Chugoku Jozo

Grandi whisky giapponesi nati dalla raffinata arte della miscelazione

Chugoku Jozo è una storica distilleria del Giappone, fondata nel 1918 nella regione Chugoku, precisamente nei pressi della città di Hiroshima. Per decenni ha prodotto sake e sochu, inaugurando la produzione di whisky solamente intorno agli anni ’90, lanciando il marchio Togouchi. Oggi è conosciuta per una piccola e prestigiosa produzione esportata in tutto il mondo.

I whisky della distilleria Chugoku Jozo nascono dal sapiente assemblaggio di Single Malt della Scozia e whisky grain del Canada, tutti invecchiati in Giappone in botti di rovere europee che hanno contenuto Sherry. I lunghi invecchiamenti si svolgono in un tunnel ferroviario abbandonato lungo 361 metri. Questa galleria era stata scavata negli anni ’70 dalla società Japanese Railway in vista di una nuova linea ferroviaria che non venne mai inaugurata. È stata quindi acquisita dalla distilleria perché presentava le condizioni ottimali per la conservazioni delle botti, in particolare una temperatura costante di 15°C e umidità fissa all’80%.

I whisky Togouchi di Chugoku Jozo racchiudono la complessità dei grandi vintage scozzesi e canadesi unita all’eleganza tutta giapponese nata dalla sapiente arte della miscelazione. Si tratta di etichette prestigiose, da degustare in momenti importanti, che bene riflettono l’idea del direttore della distilleria: “L’alcol non è solo una bevanda. Arricchisce la vita come un buon amico ed è una forma di cultura”. Tutto questo è Togouchi, una linea di whisky morbidi, eleganti e straordinariamente piacevoli, in grado di riflettere sia l’antica sapienza occidentale del fare whisky che la raffinata cultura giapponese.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1918
Indirizzo
1-chōme-12-1 Sakurao, Hatsukaichi-shi, Hiroshima 738-0004 (Giappone)
I whisky della distilleria Chugoku Jozo