Domaine des Lambrays

Uno storico Grand Cru di Morey-Saint-Denis

Domaine des Lambrays si trova in una delle zone più pregiate della Côte Nuits. Il borgo di Morey-Saint-Denis è situato lungo il percorso della leggendaria Route des Grands Crus, che si snoda tra i dolci rilievi del celebre vigneto della Borgogna. La zona di Morey-Saint-Denis rappresenta una vera e propria area di transizione tra altri due terroir mitici, Gevrey-Chambertin e Chambolle-Musigny ed è da sempre famosa per l’eccellenza dei suoi vini, che hanno ottenuto l’Appellation d’Origine Contrôlée nel 1936. All’interno del suo territorio comunale sono presenti ben 20 Climat classificati come Premier Cru e 5 Grands Crus: Clos de Tart, Bonnes-Mares, Clos de la Roche, Clos Saint-Denis e Clos des Lambrays. Il terroir è caratterizzato da suoli di natura calcarea e può godere di soleggiate esposizioni rivolte a est, a un’altitudine compresa tra i 220 e i 270 metri sul livello del mare.

Clos des Lambrays è uno dei cru più antichi di tutto il vigneto della Côte d’Or. Queste terre sono citate nei registri dell’Abbazia di Citeaux fin dal 1365 e già in quei tempi erano ritenute tra le più vocate del territorio. Il vigneto si estende attualmente su 8,70 ettari. Dopo la confisca dei beni ecclesiastici avvenuta durante la Rivoluzione francese, venne suddiviso in 74 piccoli poderi e solo verso la fine del XIX secolo è stato riunificato. Nel 1938 il cru entrò a far parte delle proprietà di Renée Cosson, ma la vera svolta è avvenuta nel 1979, quando la tenuta è stata acquistata Roland de Chambure. Anche grazie alla collaborazione con l’enologo Thierry Brouin le vigne hanno ritrovato l’antico splendore e i vini si sono ben presto affermati tra le migliori espressioni di questo straordinario terroir della Côte de Nuits.

Il Domaine des Lambrays è stato acquistato nel 2014 dal gruppo LVMH, con l’intento di valorizzare e riportare al massimo splendore la tenuta. La proprietà, oltre al celebre Grand Cru del Clos des Lambrays, comprende due parcelle classificate come Premier Cru nel territorio comunale di Morey-Saint-Denis e quattro vigneti classificati come Morey-Saint-Denis Village, tutte piantate con Pinot Noir. Sono inoltre presenti due vigne classificate come Premier Cru a Puligny-Montrachet, coltivate con Chardonnay. Il Domaine possiede, inoltre, un piccolo Château con delle splendide cantine per gli affinamenti, costruito nel corso del XVII secolo, che è considerato tra gli edifici più belli e caratteristici di tutta la regione.

Altre informazioni

Anno fondazione
1936
Indirizzo
31 Rue Basse - 21220 - Morey-Saint-Denis (France)
I vini della cantina Domaine des Lambrays