Tenuta Le Colonne

A due passi dalla Costa Toscana, i vini marini di Bolgheri

La Tenuta le Colonne si trova nel cuore del meraviglioso territorio di Bolgheri, lungo il litorale toscano della Costa degli Etruschi. Il podere fa parte delle proprietà di Alejandro Bulgheroni, un imprenditore argentino, grande appassionato di vini e innamorato della Toscana, che ha deciso di investire in questa regione acquisendo alcune prestigiose tenute in diverse zone particolarmente vocate. Sono così entrate a far parte del nuovo gruppo del vino toscano Dievole In Chianti, Poggio Landi a Montalcino e Tenuta Le Colonne a Bolgheri.  Ha preso forma così un progetto di ampio respiro, destinato a raccogliere e rappresentare alcune delle migliori eccellenze della regione.

La Tenuta le Colonne si trova nella zona di Donoratico, ma al momento dell’acquisto possedeva anche 34 ettari di vigneti nell’entroterra a nord di Bolgheri, che sono stati separati e hanno dato vita alla Tenuta Meraviglia. Oggi la tenuta Le Colonne può contare su una superficie complessiva di 400 ettari, di cui circa 60 vitati e destinati alla produzione di vini che rientrano nelle denominazioni Bolgheri DOC e Bolgheri Superiore DOC. I vigneti si trovano nell’area costiera del territorio bolgherese. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo, soleggiato e molto luminoso, anche grazie al riflesso del sole sulla superficie del mare. Le brezze del Tirreno addolciscono il clima creando un habitat ideale per la viticoltura. I terreni sono di medio impasto, con una presenza più importante di sabbia verso la costa e percentuali più elevate di limo, calcare e argille verso la zona più interna.

Tutta la tenuta è gestita in regime di agricoltura biologica, senza ricorrere a diserbanti e sostanze chimiche e utilizzando per i trattamenti solo zolfo e rame. Le particolari condizioni pedoclimatiche di Bolgheri si sono rivelate particolarmente adatte alle uve internazionali a bacca rossa di origine bordolese, in particolare a: Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Per quanto riguarda le uve a bacca bianca, la tenuta ha puntato sul Vermentino, presente da secoli in queste terre. L’eccellente qualità delle uve, coltivate con basse rese e vendemmiate a piena maturità, unita a vinificazioni attente e rigorose, permettono di ottenere una gamma di etichette di qualità, che rappresentano molto bene le caratteristiche fondamentali del terroir di Bolgheri.

Altre informazioni

Regione
Ettari vitati
61
Indirizzo
Via Vecchia Aurelia, 418 - 57022 Donoratico (LI)
I vini della Tenuta Le Colonne