Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Caricagiola Rosato Vigne Surrau 2022

Caricagiola Rosato Vigne Surrau 2022

Vigne Surrau

Il Caricagiola Rosato prodotto della cantina Vigne Surrau nella zona della Gallura è il connubio perfetto tra freschezza e gusto. Le omonime uve dopo un'attenta selezione seguono una pressatura soffice ed il mosto fermenta in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Il colore rosato chiaro brillante riempie il calice in maniera delicata mentre aromi di piccola frutta a bacca rossa e note floreali vengono sprigionate. Il sorso è minerale, fruttato, croccante, leggermente sapido e dal finale di ottimo equilibrio gustativo

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli del Limbara IGT

Vitigni

Caricagiola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche di acciaio ad una temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARICAGIOLA ROSATO VIGNE SURRAU 2022

Il Caricagiola Rosato di Vigne Surrau è un vino originale, realizzato con l’omonimo vitigno autoctono a bacca rossa, da secoli presente nel nord della Sardegna e in particolare nelle terre della Gallura. Si tratta di una vera eccellenza dal volto tipicamente territoriale, che svela il carattere di un’uva molto interessante e tutta da scoprire, valorizzata da questa giovane realtà del panorama del vino sardo. È un rosé fragrante, fresco e sapido, dedicato a chi è sempre alla ricerca di novità sorprendenti. È una bottiglia perfetta da degustare con antipasti di crostacei, una pasta agli scampi e con guazzetti di mare dal gusto delicato.

Il Rosato Caricagiola di Vigne Surrau nasce dai vigneti della tenuta, che si trovano nella meravigliosa e selvaggia zona collinare che si trova tra Arzachena e il litorale della Costa Smeralda. Il clima è caldo e siccitoso, mitigato dalla presenza delle dolci brezze marine e dal soffio potente del Maestrale. I terreni sono particolarmente adatti alla coltivazione della vite, composti dal disfacimento delle rocce granitiche, che ancora oggi caratterizzano il paesaggio della Gallura. I grappoli sono pressati molto delicatamente con un breve contatto con le bucce e il mosto viene vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio, conservando così tutta la fragranza varietale.

Il Caricagiola Rosato di Vigne Surrau è un vino di notevole personalità, che esprime molto bene il carattere del territorio della Gallura. L’interazione secolare tra un vitigno autoctono, i terreni rocciosi e il microclima mediterraneo, regala un rosé piacevolmente fruttato e marino. Nel calice si presenta con una bellissima veste di colore rosa tenue dai riflessi luminosi. Il bouquet è fragrante e delicato, con profumi floreali di petalo di rosa, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, cenni di scorza d’agrumi, di pompelmo rosa e ricordi iodati. Il sorso è sapido, con aromi fruttati, morbidi e cremosi e con una chiusura di limpida freschezza minerale.

Colore

Rosato chiaro brillante

Gusto

Fresco, fruttato, minerale, leggermente sapido e dal finale equilibrato

Profumo

Delicato, salino, note floreali di rosa di fondono a cenni di piccola frutta a bacca rossa come ribes e lamponi