Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Blanc de Blancs 'Eveil' V&G Dupont

Champagne Brut Nature Blanc de Blancs 'Eveil' V&G Dupont

V&G Dupont

"Eveil" Blanc de Blancs è uno Champagne Brut Nature realizzato solamente con uve Chardonnay provenienti da vecchi viti diCoteaux du Petit Morin e Coteuax du Sézannais. Rimane a contatto con i lieviti in bottiglia per almeno 3 anni, rilevando all'assaggio un corpo cremoso e secco, dal timbro floreale e agrumato, con una bella scia iodata e salina.

47,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Nessuna aggiunta di vini di riserva e nessun dosaggio. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE BLANC DE BLANCS 'EVEIL' V&G DUPONT

Lo Champagne Brut Nature Blanc de Blancs “Eveil” della Maison V&G Dupont fa parte di una gamma di etichette realizzata solo con uve delle migliori parcelle di proprietà, selezionate ogni anno in base alla qualità e al potenziale aromatico delle uve prodotte. Rappresenta il punto d’arrivo di un percorso di conoscenza e valorizzazione della tenuta, teso a portare in primo piano le caratteristiche del terroir con il minimo intervento in cantina. Anche grazie alla scelta del dosaggio zero, è uno champagne che esprime una straordinaria purezza e precisione stilistica, particolarmente apprezzata dagli appassionati più esigenti.

Brut Nature Blanc de Blancs “Eveil” è uno Champagne realizzato da una maison di carattere familiare, che lavora con passione e amore per la propria terra. V&G Dupont è una tenuta gestita nel massimo rispetto dell’ambiente e nel 2020 ha iniziato il percorso di conversione in agricoltura biologica. La proprietà si estende complessivamente su 5 ettari, suddivisi in molte parcelle di eccellente livello qualitativo. Le uve di Chardonnay provengono da vecchie vigne situate nei territori di Allemant nel Côteaux du Sézannais, e Vert-Toulon nel Côteaux du Petit Morin, che rappresentano il nucleo più prezioso della tenuta. Al termine della vendemmia, ogni parcella viene vinificata separatamente. Solo dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per realizzare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sur lattes di almeno 30 mesi.

Champagne Brut Nature Blanc de Blancs “Eveil”, prodotto da V&G Dupont, è una delle bottiglie più interessanti di questa piccola maison di carattere artigianale, che produce etichette di eccellente livello qualitativo, che ben illustrano il terroir di provenienza. Nel calice ha un bel colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il perlage, molto fine e persistente, porta all’olfatto note di scorza di lime, pompelmo, profumi di fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di pain brioche e sfumature iodate. Cremoso e piacevolmente fruttato, conquista il palato con un frutto maturo, che accompagna a un finale salino e molto fresco. Ottimo da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti di mare o pesce dal gusto delicato.

Colore

Giallo dorato luminoso con perlage fine e di lunga persistenza

Gusto

Soffice, cremoso, elegante, secco e dal finale sapido

Profumo

Fiori bianchi, crosta di pane, agrumi sotto sale, mare e crema