Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cristal' Louis Roederer 2012
97 -@@-7-Robert Parker
98 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Cristal' Louis Roederer 2012

Roederer

Lo Champagne Brut "Cristal" di Louis Roederer è un'indiscussa icona di lusso ed eccellenza! Uno Spumante realizzato con Metodo Champenoise di grande fascino ed eleganza, nato da un lungo affinamento di 6 anni sui lieviti. Di ottimo corposo e intensità, morbido, cremoso e avvolgente, intessuto di complessi sentori burrosi, di frutta secca e sale marino. Uno Champagne da saper aspettare, ideale per lunghi invecchiamenti in cantina

350,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

72 mesi sui lieviti e 8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CRISTAL' LOUIS ROEDERER 2012

Nell'anno 1876 lo Zar Alessandro II, amante degli Champagne di Louis Roederer, chiese a quest'ultimo di elaborare una cuvée a suo uso personale. Louis allora propose una bottiglia trasparente di cristallo in cui elaborare la migliore selezione dei 7 cru del suo Domaine. Nacque così il Cristal, che prese il suo nome dalla bottiglia trasperente a fondo piatto, all'epoca di cristallo, utilizzata da Roeder per imbottigliare questo magnifico Champagne.

Il suo splendido colore dorato porta i più a pensare che sia uno Champagne a prevalenza di Chardonnay, invece è vero il contrario. Soprattutto, sempre per sfatare le convinzioni comuni, è una bottiglia che sicuramente merita di risposare qualche anno in cantina, per poter offrire un bouqet olfattivo completo e i suoi aromi migliori. Uno Champagne unico, in grado di impressionare tutti gli appassionati per gli intensi ritorni continui di minerali e frutti, impreziositi da una vena agrumata che rende ancora più raffinato il complesso e intrigante bouquet aromatico.

Le uve che entrano nella composizione di questa cuvée di prestigio, che hanno reso famoso in tutto il mondo il suo nome, provengono da vigneti classificati al 100% nella scala dei crus, armoniosamente ripartiti tra le zone più nobili della Champagne, tutti di proprietà della della cantina Roederer. Uno Champagne che ha fatto storia e che sicuramente continuerà a farne.

Colore

Giallo paglierino luminoso con finissimo perlage

Gusto

Morbido e pieno, ricco e generoso, cremoso e polposo, con ritorni continui di mineralità e aromi floreali

Profumo

Di grande fascino che si esprime su intense note tostate e burrose di pasticceria, chiude con complessi sentori fruttati, floreali e minerali