La Croatina "La Coccinea" di Tenuta Belvedere è un vino rosso di pura identità territoriale oltrepadana, affinata in contenitori di cemento per 30 mesi. Si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso ed esprime all'olfatto note ricche e fruttate di ciliegie, violette appassite e piccoli frutti di bosco, rivelandosi in un sorso pieno e frutatto, giustamente tannico e rinfrescante, dalla lunga persistenza aromatica!
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
La Croatina “La Coccinea” prodotta dalla Tenuta Belvedere è il rosso più caratteristico e tipico delle terre dell’Oltrepò Pavese. È l’etichetta che racconta meglio l’identità del territorio, attraverso la vinificazione delle uve del vitigno autoctono storicamente presente tra queste colline. Si tratta di una varietà piuttosto rustica, con ricchi aromi fruttati e tannini abbastanza ruvidi, che è sempre stata utilizzata per produrre il vino quotidiano dell’Oltrepò, quello da portare tutti i giorni in tavola per accompagnare i piatti della cucina tipica padana. Il lungo affinamento in cemento contribuisce a levigare gli spigoli giovanili del vitigno, senza però modificarne il suo caratteristico e spiccato profilo varietale.
Il rosso Croatina “La Coccinea” di Tenuta Belvedere è un vino dalla forte personalità, figlio di un vitigno dal volto decisamente territoriale e dal carattere che si esprime in modo diretto e schietto. Le vigne della tenuta si trovano nella campagna di Moncalvo, in una magnifica zona collinare caratterizzata dalla presenza di suoli composti da pregiate marne calcareo-argillose d’antica origine marina. Il clima, fresco e sempre ventilato, è perfetto per una viticoltura di qualità. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica, con trattamenti limitati all’utilizzo di rame e zolfo ed eventuali concimi organici, solo quando è necessario. La cantina Tenuta Belvedere presta una particolare attenzione alla qualità e sanità delle uve, per cercare di tenere molto bassi i livelli di solforosa, con l’intento di produrre vini salubri e genuini.
Il vino Croatina “La Coccinea” di Tenuta Belvedere è il prodotto di una accurata vendemmia manuale delle uve e di una fermentazione realizzata solo con lieviti indigeni in vasche di cemento. Il vino matura sempre in vasche di cemento per 30 mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice la croatina si presenta con un colore rosso rubino molto intenso, quasi impenetrabile. All’olfatto sprigiona aromi intensi di ciliegia matura, frutti a bacca scura, sfumature di viola, sentori di sottobosco, humus e una leggera speziatura. Al palato ha buona struttura, con ricchi aromi fruttati e una trama tannica fitta, ancora in bella evidenza. Il finale è equilibrato e molto persistente.
Rosso rubino intenso
Giustamente tannico e rinfrescante, ampiamente fruttato e dal finale aromatico persistente
Piccoli frutti di bosco, ciliegie e violette appassite, note terrose