Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Douglas Laing

Tra artigianalità e successo internazionale, la storia di una distilleria di famiglia
Regione Speyside (Scozia)
Anno Fondazione 1948
Indirizzo Douglas House, 18 Lynedoch Crescent, Glasgow G3 6EQ, Regno Unito
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10671_douglas-laing_677_764579df-5392-4fa0-8cdb-8ce87dba6e80.jpg?v=1709220400

Forte di una proposta di scotch whisky ricchi di fascino, Douglas Laing si configura come un importante marchio indipendente a conduzione famigliare, impegnato in prima persona nelle attività di assemblaggio e imbottigliamento. Il marchio Douglas Laing & Co. è stato fondato nel 1948 da Fred Douglas Laing, grande appassionato di whisky, il quale iniziò a instaurare collaborazioni con varie prestigiose distillerie scozzesi in cerca di eleganti scotch whisky da assemblare, arte che imparò totalmente da autodidatta. Oggi al timone si trovano la seconda e la terza generazione della famiglia, rappresentate rispettivamente da Fred Jr. e la figlia Cara Laing, che dopo i rispettivi percorsi di apprendistato presso celebri distillerie del Paese sono entrati nell’attività di famiglia, Fred nel 1972 mentre Cara nel 2013. La sede del marchio è a Glasgow e l’obiettivo della famiglia Laing è quello di offrire il carattere più pregiato e autentico dello scotch whisky nelle sue molteplici declinazioni, ricercando i migliori prodotti di ciascuna regione della Scozia. 

La produzione degli distillati firmati Douglas Laing ha inizio con la scelta di eleganti scotch whisky selezionati lungo tutte le regioni della Scozia, dalle Lowlands alle Islands, passando per i territori di Highlands, Islay, Campbelton e Speyside. Il processo di produzione è rimasto tuttora fedele ai criteri definiti dal fondatore: ogni whisky proviene da un fusto singolo e non subisce alcun processo di colorazione, di filtrazione a freddo o di abbassamento alcolico. Per i prolungati invecchiamenti vengono utilizzate botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione del bourbon o dello sherry.

Il marchio indipendente Douglas Laing & Co. propone un ampio assortimento di scotch whisky, etichettati sotto diversi brand e comprendenti le categorie Blended Malt, Single Malt, Single Grain e Blended Scotch. Tra questi, il brand ‘Scallywag’, lanciato nel 2013, rappresenta un blend di pregiati single malts della regione di Speyside, invecchiati principalmente in botti di rovere ex-sherry e imbottigliati con una simpatica etichetta che raffigura un Fox Terrier, omaggio alla lunga tradizione di cani della famiglia Laing.

Dallo stesso produttore