Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Giacometti

Una famiglia al servizio del territorio di Casta
Regione Corsica (Francia)
Anno Fondazione 1987
Ettari vitati 30
Indirizzo Domaine Giacometti, Casta, 20246 Santo-Pietro-di-Tenda, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9723_domaine-giacometti_2234.jpg?v=1709220954

Domaine Giacometti costituisce una cantina tra le più interessanti e rappresentativa della Corsica enoica. Ubicata a Casta, nell’estremo settentrione dell’isola, questa realtà produttiva a conduzione famigliare ha da sempre mirato ad assecondare la manifestazione singolare del terroir offrendo vini che si configurino come emblema della prestigiosa zona viticola di Patrimonio. La storia del Domaine inizia nel 1987, quando Laurent Giacometti e suo figlio Christian acquistano la tenuta. Dieci anni più tardi Christian prende le redini assieme a sua moglie Corinne mentre nel 2006 subentra la terza generazione, rappresentata da Sarah e Simon. Il filo conduttore che lega la famiglia è però sempre quello di rispettare l’ambiente e l’espressione vinicola della terra.

In questa zona selvaggia dal clima mediterraneo, composta di suoli ricchi di granito, Domaine Giacometti coltiva all’incirca 26 ettari vitati. Nonostante l’areale sia caratterizzato da stagioni fortemente piovose, la costante presenza del Libeccio permette di contrastare l’umidità riducendo il rischio di attacchi fungini. I vigneti sono per oltre la metà piantati a Niellucciu, clone di Sangiovese da sempre coltivato in Corsica, seguito dai vitigni autoctoni Vermentinu e Sciaccarellu, con impianti minori di Grenache e Syrah. In campo, le operazioni sono eseguite secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza impiego di prodotti chimici di sintesi, al fine di crescere piante sane riducendo al minimo l’intervento umano. Dopo le vendemmie, svolte a mano, la stessa filosofia produttiva è adottata in cantina, con fermentazioni spontanee e senza addizioni di sostanze chimiche esogene. Ciascuna parcella è vinificata separatamente e poi eventualmente assemblata.

Quelli di Domaine Giacometti sono vini sinceri ed emblematici realizzati per lo più da monovitigno. La selezione comprende la linea ‘Cru des Agriate’, composta da un bianco da uve Vermentinu, un rosato prodotto da Niellucciu e Sciaccarellu e un rosso dagli stessi vitigni autoctoni, e la linea di prestigio ‘Cuvée Sarah’, formata da un bianco Vermentinu e da un rosso Niellucciu. Completano la gamma gli accessibili ‘Rosé Diceppo’, ‘Sempre Cuntentu’, ‘Sempre Azezzu’ e ‘Le Vin Coule dans nos Veines’.