Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grunspitz Edgar Brutler 2021

Grunspitz Edgar Brutler 2021

Edgar Brutler

Grunspitz from the Edgar Brutler wine cellar is a territorial white wine perfect for those who want to discover the territory of Romania in small steps. This label is made from indigenous local grapes and the sole use of indigenous yeasts, and is matured for a few months in wood and steel. The straw-yellow colour with golden hues accompanies fruity aromas and an elegant, well-balanced sip

Not available

22,40 

Features

Vines

Grunspitz 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in steel tanks and wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GRUNSPITZ EDGAR BRUTLER 2021 DESCRIPTION

Nel piccolo comune romeno di Beltiug, situato all’interno della storica regione della Transylvania, nasce il Grunspitz di Edgar Brutler, un ricercato vino bianco che fa della leggiadria e dinamicità i suoi punti salienti. Lo stile della cantina è definito dagli stessi produttori come “old-school-avantgarde”, vale a dire “vecchia scuola all’avanguardia”, in riferimento alla capacità di unire tradizione e innovazione. Il Grünspitz è un vitigno a bacca bianca tradizionalmente coltivato nel villaggio di Beltiug, dove tuttavia era quasi scomparso. La famiglia Brutler ha piantato un nuovo vigneto di meno di un ettaro puntando decisa su questa varietà locale caratterizzata da alti livelli di acidi organici e bassi tenori alcolici. Si tratta di una delle uniche due vigne di Grünspitz conosciute in tutto il mondo.

Edgar Brutler Grunspitz è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza, allevato su terreni di matrice sabbioso-limosa in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono pigiati interi, con il mosto convogliato in vasche di acciaio dove i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica senza controllo della temperatura. Conclusa la fase fermentativa, la massa è posta in parte in botti di legno e in parte in acciaio per la maturazione di alcuni mesi. Lungo l’intero processo di vinificazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione ed è infine imbottigliato con una minima aggiunta di solfiti.

Il Grünspitz di Edgar Brutler ha un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Gamma olfattiva piena e ricca, eretta da sentori di frutta a polpa gialla combinati a percezioni di fiori bianchi e leggere note tostate. Sorso elegante, equilibrato e leggiadro, munito di buona morbidezza, freschezza viva e lunga chiusura minerale.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Elegant, balanced, lively, soft and long

Scent

Full, rich, notes of yellow-fleshed fruit meet white flowers and light roasted hints