Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Krafuss' Alois Lageder 2020
93 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'Krafuss' Alois Lageder 2020

Alois Lageder

Pinot Noir "Krafuss" is an elegant red wine aged in barrels of different size for 12 months. It expresses complex feelings, roasted, slightly vegetal and spicy. The palate is balanced with a light tannins

Not available

55,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes, spontaneous fermentation and malolactic in steel vats

Aging

12 months in different French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'KRAFUSS' ALOIS LAGEDER 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Krafuss” è un fiore all’occhiello della cantina Alois Lageder. Un vitigno che ormai si è inserito a buon diritto nella tradizione vitivinicola Altoatesina e che viene raccontato in perfetto stile Lageder. Espressivo di un terroir specifico, definito, scelto con cura dall’occhio attento ed esperto di Alois che ha saputo intuire le potenzialità dei vigneti collocati sulla sommità di una collina, dove domina il Maso Krafuss. Esuberanza ed eleganza convivono in questo rosso dalle radici ben radicate nella terra e nella storia dell’Alto Adige. La dote di espressività è potenziata ulteriormente da un tipo di coltivazione biodinamica, che non solo rispetta l’ambiente, ma addirittura ne apporta dei benefici e contribuisce a definire un equilibrio naturale che, inevitabilmente, traspare anche dai vini Lageder.

“Krafuss” è composto da 100% di uve Pinot Nero provenienti da viti con età media di circa 21 anni, collocate ad un’altitudine compresa tra i 430 ed i 450 metri sul livello del mare nei pressi del Maso Krafuss. I terreni, qui, sono prevalentemente rocciosi, argillosi e calcarei. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono sofficemente pressati e trasformati in mosto. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio per azione dei lieviti indigeni, così come la fermentazione malolattica. L’affinamento ha una durata di circa 12 mesi ed avviene in barrique di rovere francese da 225, 300 e 500 litri.

Lageder Pinot Nero “Krafuss” ha un colore rosso granato, ravvivato ed impreziosito da riflessi color rubino. Il suo profumo è intenso di frutta rossa, tra cui spiccano il lampone e la mora, di spezia scura come il pepe e note di pietra focaia a sottolineare il tratto minerale. Il sorso è altrettanto intenso negli aromi e nella personalità, ma ingentilito da un corpo vellutato e di media struttura. È un grande classico cesellato dalla qualità Lageder.

Colour

Garnet red with ruby ​​highlights

Taste

Balanced, fresh, lingering, fruity and light tannin

Scent

Intense, complex, savoury, slightly vegetal, jam small red fruits, chocolate, roasted and woody notes