Favorita 'Valle dell'Olmo' Marziano Abbona 2020

La Valle dell'Olmo di Marziano Abbona nasce da uve Favorita, affinate sui lieviti per tre mesi e maturate esclusivamente in acciaio. Un vino gastronomico, di pronta beva e di grande freschezza, con note floreali e di mela verde che sfumano, sul finale, verso sentori di mandorle

9,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Favorita 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nei vigneti di San Luigi, da vigne aventi quasi 20 anni di età
Vinificazione
Fermentazione in vasche di acciaio per 30 giorni, affinamento sui lieviti per 3 mesi
Affinamento
3 mesi in acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione della Favorita Valle dell'Olmo

La Favorita “Valle dell’Olmo” di Marziano Abbona è un bianco tradizionale del Piemonte. La Favorita è un vitigno originario della zona del Roero, ma che ha trovato una sua determinata collocazione anche in Langa, dove si esprime su note fruttate e floreali. È un bianco dal carattere semplice e beverino ma, proprio per questo, ricco di una personalità gioiosa e solare. Aprirne una bottiglia crea subito il momento dell’aperitivo, da condividere spensieratamente con gli amici. La cantina Marziano Abbona opera un tipo di viticoltura sostenibile, volto alla salvaguardia ed alla valorizzazione del territorio delle Langhe.

“Valle dell’Olmo” di Marziano Abbona è una Favorita in purezza. Proviene dal vigneto San Luigi, sito nel comune di Dogliani e popolato da viti che sfiorano i 20 anni di età. Dopo la vendemmia, le uve sono trasportate in cantina e, qui, vengono sofficemente pressate. Segue una breve fase di macerazione pellicolare ed una di decantazione a freddo. Tramite l’utilizzo di lieviti, prende avvio la fermentazione alcolica all’interno di vasche di acciaio. Affina a contatto con i propri lieviti di fermentazione per un periodo di circa 3 mesi, all’interno di vasche di acciaio. Una stabilizzazione a freddo precede l’imbottigliamento.

Marziano Abbona Favorita “Valle dell’Olmo” presenta un colore giallo paglierino tenue, con tendenza verso riflessi verdolini. Al naso si apre delicatamente in sentori di mela verde e richiami floreali, che sfumano in un finale vegetale. Al gusto è schietto, fresco, sapido e beverino, dotato di una sua propria morbidezza che attenua le durezze e crea un ottimo equilibrio. Il finale ammandorlato non determina una grande persistenza ma invoglia immediatamente a bere un altro sorso.

Colore Giallo paglierino, con riflessi verdolini

Profumo Note delicate di mela verde e richiami floreali, con un finale vegetale

Gusto Semplice e di bella freschezza, con un finale lievemente ammandorlato

produttore: Marziano Abbona

Vini principali
Barolo, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
50
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Marziano Abbona e Beppe Caviola
Indirizzo
Borgata San Luigi, 40 - 12063 Dogliani (CN)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco