Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacryma Christi del Vesuvio 'Lacrimanero' Cantine Olivella 2023

Lacryma Christi del Vesuvio 'Lacrimanero' Cantine Olivella 2023

Cantine Olivella

Il Lacryma Christi del Vesuvio 'Lacrimanero' di Cantine Olivella è un vino rosso ricco e intenso prodotto a base di Piedirosso, Olivella e Aglianico, vitigni che rappresentano a pieno il panorama enologico vesuviano. Pieno, avvolgente, dai tannini setosi e dal finale lungo e persistente, colpiscono al naso profondi aromi di frutti di bosco, ciliegia e cenni speziati di chiodi di garogano e liquirizia. Da abbinare a piatti di carne rossa o a primi piatti vegetariani ben strutturati

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Piedirosso 50%, Olivella 30% e Aglianico 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

7 mesi in vasche d'acciaio inox e almeno 3 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO 'LACRIMANERO' CANTINE OLIVELLA 2023

Il Lacryma Christi del Vesuvio “Lacrimanero” di Cantine Olivella è il rosso più rappresentativo del territorio, l’etichetta che meglio racconta la storia e l’antica tradizione della viticoltura vesuviana. Fin dal tempo dei Romani, in queste terre si producevano alcuni dei migliori vini dell’Impero e ancora oggi i terreni vocati e il clima mite e ventilato, offrono condizioni perfette per una viticoltura di alta qualità. Il vino viene realizzato con i vitigni autoctoni a bacca rossa locali: Piedirosso, Aglianico e Olivella. La vinificazione solo in acciaio consente di preservare la fragrante immediatezza espressiva e di mettere in risalto gli aromi varietali delle uve, uniti alle sfumature sapide e minerali tipiche del terroir.

Il “Lacrimanero” è un Lacryma Christi del Vesuvio realizzato da Cantine Olivella con lo spirito artigianale che contraddistingue quest’interessante realtà campana. La tenuta gestisce una dozzina di ettari di vigneti presso Sant’Anastasia, nella zona del Monte Somma. I vigneti sono coltivati tra i 350 e i 600 metri sul livello del mare sul versante nord dell’apparato vulcanico vesuviano. Il clima mite e i terreni sabbiosi di origine vulcanica, sono molto adatti alla viticoltura e in particolare alle uve da sempre presenti in queste terre. I vigneti di Piedirosso, Olivella e Aglianico sono coltivati sui suoli del Vesuvio, generati da antiche eruzioni. Le viti, ancora a piede franco, affondano le radici in profondità, grazie a terre soffici e sciolte, povere di materia organica e molto drenanti. Al termine della vendemmia, che segue il periodo di maturazione di ogni vitigno, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino si affina per 7 mesi in vasche d’acciaio e per 3 mesi in bottiglia.

Il vino Lacryma Christi del Vesuvio “Lacrimanero” di Cantine Olivella è un vero succo del vulcano, un rosso che ci porta direttamente al suo territorio d’origine senza esitazioni. Schietto e diretto ci parla di uva maturata al sole del mediterraneo e della potenza della lava delle antiche sciare del Vesuvio. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso. Il quadro olfattivo è connotato da aromi ricchi e fragranti di ciliegia matura, di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, delicati e morbidi cenni speziati, sfumature floreali e di radice di liquirizia. Di media struttura, ha una trama tannica fine e ben integrata con un frutto ampio e appagante, che sfocia in un finale fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente, ricco e profondo, dai tannini fini e un finale lungo e persistente

Profumo

Note di mora, ciliegia e lampone, sottili cenni speziati di noce moscata e liquirizia