Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macon 'Caardus' Domaine des Crais 2022

Macon 'Caardus' Domaine des Crais 2022

Domaine des Crais

Il Macon "Caardus" della cantina francese Domaine des Crais è uno Chardonnay in purezza fine e delicato perfetto per accompagnare piatti a base di crostacei e verdure. Viene realizzato con uve interamente selezionate a mano ed un breve passaggio in legno. Il colore giallo dorato introduce aromi di fiori e frutta bianchi mentre il palato gode di un sorso scattante, sapido e minerale.

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Macon-Fuissé AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in tini di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MACON 'CAARDUS' DOMAINE DES CRAIS 2022

Il Macon ‘Caardus’ di Domaine des Crais rappresenta un vino bianco prodotto nel territorio del Mâconnais, nella Borgogna meridionale, che colpisce per le sue evocative sensazioni minerali e di frutta bianca. Il Domaine des Crais è una realtà viticola a conduzione famigliare che opera nel segno della sostenibilità, come dimostra la certificazione biologica. Oltre a ciò, la tenuta adotta pratiche e tecniche rispettose dell’ambiente quali la selezione massale dei vecchi vigneti per i nuovi impianti, l’agroforestazione e la riduzione delle emissioni di carbonio. L’appellativo di questo Macon costituisce il nome latino del cardo, pianta raffigurata anche in etichetta.

Il ‘Caardus’ Domaine des Crais Macon è uno Chardonnay in purezza da viti coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ad alta componente calcarea. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto, operata dai soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox. La successiva fase di maturazione di qualche mese avviene sempre in acciaio, in modo tale da preservare tutta la freschezza e i profumi varietali.

Domaine des Crais Macon ‘Caardus’ possiede una colorazione giallo paglierino brillante. Il ventaglio aromatico si apre su raffinati sentori di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori, temprati da una decisa vena minerale. Eccezionale la freschezza e l’equilibrio del gusto, con la lunga scia sapida che accompagna la piacevole chiusura agrumata e minerale. In virtù della sua fresca vivacità, il Macon ‘Caardus’ rappresenta un abbinamento azzeccato a una vasta gamma di pietanze a base di pesce, crostacei o molluschi, quali carpacci, quiche o deliziosi primi piatti.

Colore

Giallo dorato pallido

Gusto

Teso, minerale, sapido e lungo

Profumo

Delicato, fine, note di fiori bianchi incontrano frutta a polpa bianca