Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Solo' Podere Ranieri 2019

Merlot 'Solo' Podere Ranieri 2019

Podere Ranieri

Il Merlot 'Solo' Podere Ranieri è un vino rosso a base di Merlot in purezza prodotto in Maremma. Dal sorso caldo e morbido, questo vino colpisce al naso per il suo bouquet ampio e sfaccettato, dove le tipiche note di frutta rossa matura lasciano spazio a piacevoli nuances erbacee e minerali, chiudendo su nuances speziate di tabacco e pepe 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

Circa 12 mesi in tonneaux e altri 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'SOLO' PODERE RANIERI 2019

Nella Maremma Toscana, tra oliveti, boschi e macchia mediterranea, nasce il Merlot ‘Solo’ di Podere Ranieri, un vino rosso generoso e avvolgente ricco di sentori fruttati e speziati. Il Merlot rappresenta uno dei vitigni a bacca nera più importanti del territorio maremmano e infatti dal 2006 a oggi la superficie vitata destinata a quest’uva è quasi raddoppiata. In generale, si tratta di uno dei vitigni più diffusi al mondo, apprezzato per la sua capacità di adattamento alle più disparate condizioni pedoclimatiche e per il corpo morbido e finemente tannico dei vini a cui dà origine.

Podere Ranieri Merlot ‘Solo’ viene realizzato con sole uve Merlot cresciute all’interno del comune di Massa Marittima seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I filari, localizzati a circa 60 metri sul livello del mare, sono radicati su terreni di natura limosa e sabbiosa in superficie, con presenza di argilla appena al di sotto e abbondanza generale di sostanze minerali. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale, seguita da una classica vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e qualche settimana di macerazione sulle bucce. La fase di maturazione ha invece luogo in tonneau di legno da 300 litri e si protrae per 12 mesi, cui segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione finale.

Il Merlot ‘Solo’ di Podere Ranieri ha un colore rosso rubino scuro dalle tenui sfumature granato. Lo spettro aromatico esordisce con intense sensazioni fruttate e floreali di cassis, frutti rossi maturi, rosa e violetta, seguite da richiami balsamici e note di tabacco e spezie dolci. Sorso morbido e avvolgente, sorretto da tannini levigati e una piacevole vena minerale che persiste a lungo.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granato

Gusto

Sorso morbido, avvolgente, sorretto da una leggera vena minerale e un finale lungo e persistente

Profumo

Note di frutti rossi, rosa e violetta, con note di tabacco e spezie dolci sul finale