Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Mitchell & Son

L’eccellenza di un marchio storico del Whisky di Dublino
Regione Dublino (Irlanda)
Anno Fondazione 1805
Indirizzo Mitchell & Son, Dublin, Irlanda
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10487_mitchell-son_1773.jpg?v=1709220496

La distilleria Mitchell & Son è famosa fin dall’Ottocento per produrre tra i migliori Whisky di Dublino. Da una prima attività artigianale legata a un bar pasticceria, Mitchell & Son è cresciuta nel corso degli anni cominciando prima a commercializzare vini e poi occupandosi anche di distillati, che sono diventati il fulcro dell’attività imprenditoriale. Fin dai primi anni, la distilleria è diventa famosa per la produzione di pregiati Whisky irlandesi Single Pot Still. La presenza in azienda di botti precedentemente utilizzate per il vino e vini fortificati, ha permesso a Mitchell & Son di cominciare ad affinare i distillati in legno, migliorandone la morbidezza, la ricchezza e la complessità gustativa.

I segreti dell’arte della distillazione, sono poi stati tramandati per ben sette generazioni della famiglia Mitchell e ancora oggi fanno parte del prezioso patrimonio aziendale. Il successo del Whisky Mitchell & Son si basa su un’accurata scelta degli ingredienti di base. Per la produzione, viene utilizzato orzo maltato e non maltato, una perfetta combinazione di aromi, che dona ai distillati un carattere particolarmente morbido e suadente. Nel successivo processo di lavorazione, viene utilizzata acqua proveniente da purissime fonti irlandesi e il triplo processo di distillazione in tradizionali alambicchi di rame, permette di ottenere Whisky di straordinaria purezza e finezza espressiva. Nascono cosi le migliori etichette Single Pot Still di Mitchell & Son.

Una delle fasi più importanti nella realizzazione di Whisky d’eccellenza è la maturazione dei distillati. Mitchell & Son ha avuto la fortuna di cominciare a commercializzare vini pregiati provenienti da Bordeaux e vini fortificati di Malaga e Jerez e di avere quindi a disposizione all’interno dell’azienda botti, non solo di legni nobili, ma anche intrise di aromi intensi ed eleganti. Nasce da questo fortunato connubio con il mondo del vino la tradizione di affinare il Whisky in botti già utilizzate. La lunga sosta in botte permette al distillato di arricchirsi di aromi eleganti e raffinati, che ne ampliano lo spettro aromatico e ne rendono il profilo particolarmente suadente e morbido.

Dallo stesso produttore