Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Il Poggione 2022
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-8-Wine Spectator

Rosso di Montalcino Il Poggione 2022

Il Poggione

Il Rosso di Montalcino Il Poggione è un vino intenso e corposo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, affinato per 12 mesi in botti e barrique. Ha profumi pieni e avvolgenti di frutta rossa e un gusto morbido e strutturato, con tannini vellutati

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio, a capello sommerso per 15 giorni

Affinamento

12 mesi in botti e barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO IL POGGIONE 2022

Il Rosso di Montalcino della cantina Il Poggione rappresenta una versione più giovane e fresca del Brunello, ma dotata di ottima struttura e grande personalità. Guidato dalla convinzione che il Rosso non sia un vino inferiore al Brunello, ma solo una sua diversa espressione, Leopoldo Franceschi, proprietario della Tenuta Il Poggione, è impegnato nella valorizzazione di questa tipologia, a cui riserva ben 12 mesi di invecchiamento in botti e barrique.

Il Rosso di Montalcino Il Poggione è prodotto con le uve di Sangiovese coltivate nei bellissimi vigneti di proprietà della cantina, che si estendono per ben 125 ettari il località Sant’Angelo in Colle, nel comune di Montalcino. In questo paradiso naturale le uve traggono benefici dalla presenza di altre colture con cui sono intervallato i vigneti, oltre che dalla presenza di uliveti e boschi di lecci e cipressi.

Il Rosso di Montalcino è un vino intenso e di buon corpo, dai profumi che richiamano la frutta rossa matura. In bocca fa valere la sua bella personalità, dimostrando un’ottima struttura e una trama delicata di tannini morbidi e vellutati. Si tratta di un vino rosso tipico e molto gastronomico, definito dal proprietario della cantina come “un grande giovane Brunello”.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno e strutturato, con tannini morbidi e vellutati

Profumo

Intenso e piacevole, di frutta rossa