Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum 'Xaymaca Jamaican Pot Still' Plantation

Rum 'Xaymaca Jamaican Pot Still' Plantation

Plantation

Il Rum Plantation Xaymaca è un 100% Pot Still che incarna lo spirito caraibico della Giamaica. Viene realizzato da particolari alambicchi John Dore e Long Pond ed è ispirato al "Rum Funk", il leggendario Rum giamaicano. Esprime note di banana, ananas, spezie dolci e legno, con un sorso intenso e ricco, di grande morbidezza

41,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Da 1 a 3 anni in botti ex Bourbon e un ulteriore anno in botti francesi

DESCRIZIONE DEL RUM 'XAYMACA JAMAICAN POT STILL' PLANTATION

Il Rum “Xaymaca Jamaican Pot Still” di Plantation è un’etichetta old style, che porta in primo piano e valorizza il profilo più tipico dei grandi rum giamaicani tradizionali. È una bottiglia dedicata agli appassionati del genere o a chi vuole scoprire la ricca morbidezza aromatica, che esalta le note soavi e dolci di frutta tropicale e di morbide spezie. Un distillato di grande fascino, che regala il piacere di assaporare un rum intenso e appagante, denso e avvolgente, frutto di una sapiente arte della distillazione, realizzata ancora oggi secondo le classiche pratiche tramandate nel corso dei secoli da una generazione all’altra di grandi Master Distiller.

“Xaymaca Jamaican Pot Still” è un Rum di Plantation, un marchio d’eccellenza che commercializza grandi distillati, provenienti dai più vocati territori dei caraibi, selezionando le migliori botti delle più famose distillerie. Il rum è prodotto con canna da zucchero di ottima qualità tagliata e lavorata ancora in modo artigianale, per estrarre un succo purissimo e una melassa ricca di aromi. Al termine della fase di fermentazione, si procede alla distillazione in tradizionali alambicchi pot still John Dore e Long Pond, che grazie al rispetto delle consuetudini locali, consentono di produrre un distillato che ricorda il celebre stile del "Rum Funk", tipico di quest’isola caraibica. L’invecchiamento si svolge per un periodo di 1-3 anni in botti precedentemente utilizzate per il Bourbon a cui segue un altro anno in botti di rovere francese.

Il Rum “Xaymaca Jamaican Pot Still” di Plantation è un viaggio nelle calde atmosfere dei Caraibi, nella storia e nella tradizione del cuore profondo della terra giamaicana. Si presenta con una veste ambrata dai luminosi riflessi color oro antico. Ampio e ricco, seduce con un bouquet connotato da profumi di morbide spezie orientali, aromi di frutta gialla matura, morbidezze di frutta tropicale, ananas, mango, banana, note di caramello, di frutta secca, cenni di vaniglia e legni nobili, sensazioni tostate e di torrefazione.  Denso e strutturato, ha un sorso appagante dal frutto suadente e dolce, che avvolge il palato in modo piacevolmente armonioso e si distende verso un finale lungo e molto persistente. Da degustare liscio o con del ghiaccio.

Colore

Ambrato carico

Gusto

Ricco, complesso, intenso e dalle piacevoli note di frutta tropicale

Profumo

Note ricche e complesse di spezie dolci, banana, ananas, frutta secca e vaniglia