Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sidro 'Argelette' Eric Bordelet 2021

Sidro 'Argelette' Eric Bordelet 2021

Bordelet Eric

"Argelette" è il sidro di mele più iconico del produttore normanno Eric Bordelet, ottenuto da vecchi alberi di 19 varietà di mele, il cui mosto fermenta in vasche di cemento, in legno e in bottiglia. All'assaggio si rivela intenso, rotondo, ricco, fruttato, secco e minerale, dall'effervescenza tenue e dall'ottimo equilibrio

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

DESCRIZIONE DEL SIDRO 'ARGELETTE' ERIC BORDELET 2021

Il Sidro “Argelette” di Eric Bordelet è l’etichetta simbolo di questo famoso produttore della Normandia, ormai considerato il miglior interprete in assoluto di questa particolare tipologia. L’antica tradizione della Normandia è stata portata ai massimi vertici espressivi, grazie a una cura meticolosa applicata dal frutteto alla bottiglia. Una ricerca di qualità in ogni piccolo aspetto della lavorazione, che regala un Sidro dai profumi intensi ed eleganti e dal gusto genuino, ricco, con un frutto che esprime tutta la fragranza delle mele appena colte. È la bottiglia perfetta per assaporare il gusto autentico della terra di Normandia.

“Argelette” di Eric Bordelet è il Sidro simbolo dell’appassionato lavoro di un grande produttore. Lasciata la carriera di Sommelier, Eric ha deciso agli inizi degli anni ’90 di dedicare le sue energie al podere di famiglia in Normandia, dove da secoli si coltivano antiche varietà di mele e pere per la produzione del Sidro. Oggi la tenuta copre una ventina di ettari di frutteto, coltivato con una selezione delle migliori varietà storiche di mele e pere, tutte autoctone del territorio e non frutto di incroci moderni. In campagna si adottato le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica, in modo d’avere frutta sana e genuina, che viene raccolta manualmente al momento di massima maturità. Le mele sono pressate e il mosto fatto macerare con le bucce, prima della fermentazione, che avviene in vasche d’acciaio o in legno. Il sidro viene imbottigliato ancora in fase di fermentazione, in modo da conservare una briosa vivacità al momento dell’apertura. Il Sidro di Eric Bordelet è oggi apprezzato da tutti gli appassionati e rappresenta uno dei prodotti che meglio descrivono il carattere del territorio.

Il Sidro “Argelette” Bordelet nasce in un frutteto che conserva piante molto antiche, che hanno un’età di circa 50 anni. Si tratta di una ventina di varietà di mele diverse, con caratteristiche particolari e complementari, capaci di donare al sidro la giusta complessità aromatica e un perfetto equilibrio espressivo. Nel calice il Sidro si presenta di colore giallo dorato intenso con lievi riflessi ambrati e una leggera effervescenza. I profumi sono caratterizzati dall’aroma di mela matura, di agrumi, frutta gialla e morbide sfumature mielate. Al palato è vivace e ricco, con aromi densi e succosi, che si distendono verso un finale secco e di buona freschezza.

Colore

Giallo dorato molto intenso tendente all'ambrato

Gusto

Morbido, molto fruttato, vivace, secco, dall'effervescenza molto tenue, di grande equilibrio

Profumo

Fruttato e minerale, con sentori di mele mature, frutta gialla, agrumi, miele e rocce