Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Morey Coffinet

Una storica cantina familiare nel cuore della Borgogna: i celebri vini di Chassagne Montrachet
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1978
Ettari vitati 9
Indirizzo 6 Place du Grand Four - 21190 Chassagne-Montrachet (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10949_morey-coffinet_1094.jpg?v=1709220256

Morey Coffinet è una piccola cantina della Borgogna situata nel cuore di Chassagne Montrachet, nata sul finire degli anni ’70 dall’unione di due storiche famiglie di viticoltori e delle loro rispettive proprietà. È gestita oggi da Michel Morey, dalla moglie Fabienne e dal figlio Thibault in un clima di grande passione, competenza e coesione familiare: “noi lavoriamo assieme e ci occupiamo tutti delle stesse cose; anche se io mi soffermo un po’ più sul lavoro in cantina e mio padre su quello in vigna” dice Thibault.

 

Il domaine Morey Coffinet comprende quasi 9 ettari di vigneto situati nei principali cru di Chassagne Montrachet e, in piccola parte, nel premier Cru Les Pucelles di Puligny Montrachet. La famiglia coltiva Chardonnay per il 70% e Pinot Noir per il 30%, producendo ogni anno 14 differenti etichette. La piccola e antica cantina sotterranea, risalente al XVI secolo, è tra le più belle e suggestive di tutta la Borgogna. Qui ogni settimana padre e figlio assaggiano insieme le cuvée scambiandosi pareri e opinioni e stabilendo in comune accordo il modus operandi. L’approccio produttivo condiviso ha come obbiettivo la produzione di vini eleganti, complessi e molto espressivi, dotati un una notevole longevità e contesi tra gli appassionati dei vini di Borgogna in tutto il mondo.

 

Finezza, morbidezza, struttura e rotondità sono le qualità che si riscontrano in tutta la produzione di Morey Coffinet, apprezzata soprattutto per i vini bianchi a base di Chardonnay. Lo stile è moderno e tradizionale insieme, connubio di frutto e mineralità in un quadro gusto-olfattivo contrassegnato complessità, eleganza e ampiezza aromatica.