Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Guy Michel

Il cuore pulsante della Vallè de La Marne
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1847
Ettari vitati 20
Indirizzo 31 Rue des Prieurés, 51530 Moussy, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10733_guy-michel_2003.jpg?v=1709220371

Guy Michel et Fils è una Maison familiare che produce eccellenti Champagne artigianali. Grazie a un antico savoir-faire, può contare sull’esperienza di ben cinque generazioni di vigneron. Il domaine è situato in una zona di particolare pregio, caratterizzata da suoli molto vocati e da dolci colline con soleggiate esposizioni rivolte a mezzogiorno, che favoriscono un’ottima maturazione delle uve, con profili aromatici intensi ed eleganti. La cantina si trova nel piccolo village di Pierry, pochi chilometri a sud di Épernay. Si tratta di un’area particolarmente interessante per la sua collocazione geografica tra la Vallée de la Marne e la Côte de Blanc, che consente di coltivare con ottimi risultati tutti i principali vitigni del territorio.

Il domaine ha un’estensione complessiva di una ventina di ettari, suddivisi in molte piccole parcelle situate a Pierry e nei village limitrofi. I vigneti sono coltivati per un 50% con Munier, per un 30% con Chardonnay e con un 20% con Pinot Noir. Il parco vigne costituisce la vera ricchezza della Maison, che può contare su uve che provengono da microzone con suoli e clima leggermente differenti. Ogni parcella è vinificata separatamente, in modo da mettere in evidenza e valorizzarne le diverse caratteristiche specifiche. Grazie a questa dettagliata conoscenza del terroir e delle sue sfaccettature espressive, al momento della creazione delle cuvée, lo chef de cave può contare su una vasta scelta di vins clairs, che consente ogni anno di creare assemblaggi armoniosi ed equilibrati.

Oltre ai vini del millesimo, la Maison può, inoltre, contare su un prezioso patrimonio di vini di riserva delle annate precedenti, gelosamente custoditi come veri e propri gioielli di famiglia, che costituiscono un elemento fondamentale nella creazione delle etichette sans année. Le pressature sono eseguite in modo molto soffice e solo la prima frazione del mosto fiore viene utilizzata per l’elaborazione degli Champagne. Le vinificazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Una delle caratteristiche della Maison, è utilizzare tempi d’affinamento sui lieviti molto lunghi, in modo da proporre Champagne maturi, evoluti e caratterizzati da una notevole complessità e persistenza aromatica.

Dallo stesso produttore