Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Zanotto

Spumanti come una volta: la qualità della tradizione
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 2009
Ettari vitati 7
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Piazza E. Ferrari 16 – 31044 Montebelluna (TV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11595_zanotto_1085.jpg?v=1709219872

Nel panorama artigianale del Prosecco spicca senza dubbio la piccola tenuta Zanotto, situata nel comune di Montebelluna, in provincia di Treviso. Alla guida della cantina si trova Riccardo Zanotto, il quale nel 2009 ha iniziato a commercializzare le prime etichette elevando la tradizione vinicola della famiglia. Obiettivo di Riccardo è quello di trasmettere la storia, i profumi e il carattere dietro alla cultura e alle tradizioni del bellissimo territorio di Conegliano-Valdobbiadene. Valore alla base della produzione di Riccardo Zanotto è la convinzione che il grande vino nasca in vigna, per questo il produttore cura meticolosamente l’aspetto agronomico.

La tenuta Zanotto comprende appena 7 ettari di vigneti quasi interamente riservati alla Glera, vitigno semi-aromatico alla base del Prosecco. Inoltre, il produttore acquista uve da fidati viticoltori locali con cui condivide una visione sostenibile e genuina. Per la presa di spuma Riccardo Zanotto adotta due distinte tecniche: una secondo l’affermato Metodo Martinotti, che consiste nel porre il vino base in autoclave a temperatura e pressione controllate con l’aggiunta di zuccheri e lieviti, l’altra seguendo il Metodo Ancestrale, pratica che prevede l’imbottigliamento del mosto-vino ancora in fermentazione in modo tale da produrre un’effervescenza spontanea in bottiglia grazie alla trasformazione degli zuccheri residui. Inoltre, i rifermentati in bottiglia non vengono sottoposti ad alcuna operazione di filtrazione e sboccatura e per questo presentano un sano sedimento che va a caratterizzare la selezione ‘Col Fondo’, divenuta un simbolo della tenuta tanto che questa è conosciuta anche come “Zanotto col Fondo”.

La produzione della cantina Zanotto è suddivisa in due categorie: gli spumanti Metodo Martinotti e i rifermentati in bottiglia realizzati secondo il Metodo Ancestrale. Al di là della tipologia in esame, le interpretazioni di Riccardo rispecchiano perfettamente la sua idea di vino, bottiglie dalla spiccata personalità e dal forte legame con il territorio, capaci di regalare ogni anno un’emozione diversa richiamando la vita di un tempo, con semplicità e convivialità.