Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anjou Rouge Violette Clau de Nell 2020
96 -@@-7-Robert Parker

Anjou Rouge Violette Clau de Nell 2020

Clau de Nell

L'Anjou Rouge Violette della cantina francese Clau de Nell è un vino rosso delicato ed elegante capace di conquistare anche i palati più esigenti. Le uve vengono accuratamente selezionate manualmente e per la vinificazione vengono solo utilizzati lieviti indigeni, l'affinamento procede per 12 mesi in vecchie botti fi rovere francese. Il colore è rosso rubino brillante mentre gli aromi sprigionati ricordano frutti rossi e note di violetta . Il sorso è succoso, ricco, elegante e fresco. 

Caratteristiche

Denominazione

Anjou AOC

Vitigni

Cabernet Franc 75%, Cabernet Sauvignon 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 30 giorni senza estrazione e con leggeri pigeage e rimontaggi a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in vecchie botti francesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ANJOU ROUGE VIOLETTE CLAU DE NELL 2020

L’Anjou Rouge “Violette” di Clau de Nell è un vino originario del nord-ovest della Francia, nella denominazione Anjou, in particolare nel comune di Ambillou-Château, pochi chilometri a sud della Loira. La cantina nasce nel 2006 dalla passione di Anne-Claude Leflaive e suo marito per il mondo del vino, con l’aiuto di due microbiologhe, Claude e Lyfia Bourguignon, esperte di composizione del suolo. La proprietà inizialmente comprendeva circa venti ettari di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc a cui si sono aggiunti vitigni a bacca bianca che hanno completato il ventaglio della produzione. Nel 2009 con l’entrata in squadra di Sylvain Potin si è iniziato a coltivare le vigne seguendo un regime biodinamico nel rispetto dei cicli naturali.

Le uve dell’Anjou Rouge “Violette” di Clau de Nell è un blend di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, provenienti da vitigni di circa 60 anni di età e alcuni centenari. Il suolo è composto principalmente da argilla, selce e tufo che regalano ai vini intensità. Il clima si presenta di tipo oceanico con estati secche e temperature non eccessivamente elevate; gli inverni sono miti grazie all’influenza oceanica, ma umidi e ventosi. A vendemmia avvenuta, le uve vengono fatte macerare per 20 giorni; la fermentazione è condotta con lieviti indigeni e la pressatura è soffice nel rispetto della materia prima.

Il “Violette” Anjou Rouge di Clau de Nell si presenta nel bicchiere di un rosso rubino brillante. Al naso presenta sentori di frutti di bosco come more e lamponi, ma anche di spezie e radice di liquirizia; il palato è interessato da un carattere robusto e potente, bilanciato da freschezza, vivacità e un piacevole tannino. È ottimo abbinato a carni rosse come l’agnello, ma anche a fine pasto con un audace abbinamento con i formaggi. Interessante anche con primi piatti con sughi a base di carne. Interessante vino da meditazione che può diventare un buon compagno durante serate invernali lente e rilassanti, ma anche sulla tavola delle feste per sorseggiare un prodotto frutto del lavoro e della passione di persone che amano esaltare le materie prime di cui dispongono.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ottima corrispondenza naso bocca, floreale, fruttato, fresco e lungo

Profumo

Vivace, frizzantino, note di violetta incontrano frutti rossi