Balmenach

In ogni bottiglia, l'esperienza nei distillati e i migliori ingredienti

Balmenach è una distilleria che si trova nelle Highland scozzesi, al centro di un parco nazionale molto importante, quello di Cairgorm. Si tratta di una realtà produttiva le cui radici risalgono alla prima metà del diciannovesimo secolo, più precisamente al 1824, anno in cui James MacGregor la fondò. Da allora sono passati molti anni, e la distilleria ha attraversato periodi altalenanti, passando di mano in mano tra proprietà più lungimiranti e altre più imprudenti, per giungere a oggi, in cui, a capo della Balmenach, troviamo la Inver House Distillers Limited, società prestigiosa, che possiede anche altre case produttrici di “spirits”.

Balmenach si caratterizza da sempre per l’utilizzo, durante l’intero processo produttivo, di materie prime di assoluta qualità. Solo da un’accurata selezione è infatti possibile dare origine a etichette di prestigio, che riescano a distinguersi in un mercato che, a causa della sempre più forte globalizzazione, tende a standardizzare sapori e gusti. I migliori cereali vengono scelti con cura dal team della distilleria, e anche l’acqua utilizzata durante il processo produttivo proviene da fonti purissime e cristalline, situate sulle colline di Cromdale, poco lontane da dove ha la sede Balmenach. Il processo di distillazione segue tecniche altamente artigianali, che, al termine della lavorazione, portano a bottiglie d’indubbia qualità, capaci di raccontare la magia del paesaggio delle Highlands.

All’interno delle mura di Balmenach nascono diverse etichette, sempre caratterizzate da sorsi espressivi e incisivi, dove l’armonia della beva è frutto della cura messa in ogni più piccolo dettaglio, dalla ricerca delle materie prime migliori sino all’imbottigliamento. Fra i diversi prodotti della gamma, un cenno in particolare va riservato al Gin “Caorunn”, nato dalla mente di uno dei distillatori di Balmenach, Simon Buley. Un distillato che ha origine dall’infuso di cinque “botanicals” tipici della tradizione celtica, che porta a un sorso fresco e secco, arricchito da profumi variegati al naso. Una chicca assolutamente da provare, visto che viene realizzata solamente con poche bottiglie, per mantenerne costante l’alto livello qualitativo.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
1824
Indirizzo
Moffat Distillery, Airdrie, Lanarkshire, ML6 8PL
I gin di Balmenach
Gin Caorunn Balmenach
Gin Caorunn Balmenach - 70cl
27,90 € 39,50 €
Esaurito