Geoffroy

Un virtuoso artigiano dello Champagne nella terra dei Pinot

La maison Renée Geoffroy è una piccola realtà familiare storicamente legata al village di Cumières dal XVII secolo. Nel 2008 il vignaiolo Jean Baptiste, figlio di René, erede di questa tradizione familiare e attuale proprietario della maison, ha trasferito la sede ad Ay, inaugurando un virtuoso percorso alla ricerca della perfezione. L’approccio produttivo è basato su un ritorno alle più virtuose tradizioni e su interventi enologici ridotti al minimo.

I vigneti della famiglia Geoffroy si estendono per un totale di 14,5 ettari, suddivisi in 35 piccoli appezzamenti situati soprattutto a Cumières, ma anche a Hautvillers, Damery e Fleury-La-Riviere. La composizione di questo patrimonio familiare comprende Pinot Noir per il 40%, Pinot Meunier per un altro 40% e Chardonnay per il 20%. Jean Baptiste aderisce, insieme ad altri vignaiolo Recoltant Manipulant, all’associazione Ampelos, basata sul rifiuto dei prodotti chimici di sintesi in vigna e sull’agricoltura biologica. In linea con questi presupposti, in cantina le fermentazioni vengono svolte con soli lieviti indigeni e sono separate per parcelle. Si utilizzano cuvee d’acciaio termoregolate, ma anche botti di legno di varie dimensioni. Non vengono svolte fermentazioni malolattiche e i dosaggi sono messi a punto dopo assaggi molto rigorosi effettuati alla cieca.

Gli Champagne Geoffrey vengono prodotti con grande rigore, nel rispetto della antiche tradizioni, ma sono caratterizzati da un’eleganza e una piacevolezza che rende irresistibile la beva. Ogni etichetta è legata indissolubilmente al territorio di produzione e si presenta come fedele interpretazione delle piccole differenze pedoclimatiche che caratterizzano ogni appezzamento. In questa zona, nel cuore della Vallée de la Marne, sono i Pinot ad esprimersi al meglio, regalando tantissime sfumature e palette aromatiche complesse e armoniche, in gradi di regalare emozioni.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
14.5
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Jean-Baptiste Geoffroy
Indirizzo
Champagne René Geoffroy, 4 Rue Jeanson, 51160 Ay, Francia
Gli Champagne di Geoffroy