Starlino

Il Vermouth tra tradizione e innovazione

Starlino è un marchio di Vermouth e liquori ispirati alla tradizione torinese. Non è un caso che la società abbia scelto proprio il nome dell’Hotel Starlino per simboleggiare il forte legame storico con il capoluogo piemontese, che nel 1786 ha visto nascere il Vermouth. Le sue etichette retrò, Starlino Vermouth, Starlino Aperitivo Rosé, Starlino Aperitivo Arancione, sono infatti un omaggio alla città, alle sue atmosfere vintage e a un mondo legato alla consuetudine dell’aperitivo come vero proprio rito sociale.  In realtà, alle spalle del brand tipicamente italiano c’è una società inglese, che da tempo opera nel settore dei distillati e liquori premium e che ha intravisto proprio nel rinato interesse nei confronti del Vermouth un’opportunità commerciale da sfruttare.

Per dar vita concretamente al progetto, la società ha cercato l’appoggio di una realtà locale che potesse garantire uno standard qualitativo di alto livello e una profonda conoscenza dei prodotti. È nata così la collaborazione con Torino Distillati, azienda di riferimento del mondo degli Spirits piemontesi.  Le origini dell’azienda sono antiche, un tempo apparteneva ai Fratelli Ferrero di Riccardo, che l’hanno poi ceduta nel corso degli anni ’60 al gruppo canadese Seagram, uno dei più importanti protagonisti della produzione e commercializzazione di alcolici a livello mondiale. Carlo Vergnano, direttore di Seagram Italia, decise poi di acquisire lo storico stabilimento di Moncalieri per creare una sua attività in proprio. Nel 1992 nasceva così Torino Distillati, con l’obiettivo di portare avanti l’antica tradizione piemontese e proporre una gamma di etichette di alta qualità.

Il nuovo brand Starlino non poteva trovare partner migliore per sostenere il suo innovativo progetto, appoggiandosi all’esperienza di una grande azienda del territorio. Le etichette Starlino sono state create da Denis Muni e Beppe Ronco, che da oltre vent’anni lavoravano presso Torino Distillati e possedevano una profonda conoscenza e una vasta esperienza nel settore del Vermouth e Aperitivo. Hanno messo a frutto le loro conoscenze per realizzare qualcosa d’innovativo e originale. Il Vermouth, ad esempio, è creato con una selezione particolare di botaniche e soprattutto viene affinato per almeno un mese in botti di rovere precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon, che donano un tocco speciale, speziato e morbido, al suo aroma.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1906
Indirizzo
Via Montegrappa, 87 - 10024 Moncalieri (TO)
I distillati di Starlino