Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Fourchaume' Louis Latour 2020

Chablis Premier Cru 'Fourchaume' Louis Latour 2020

Latour Louis

Lo Chablis Premier Cru "Fourchaume" della cantina Louis Latour è uno Chardonnay in purezza di Borgogna perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con il solo impiego di uve accuratamente selezionate vinificate in acciaio, il vino affina per 8-10 mesi in acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di frutta a polpa gialla ed erbe selvatiche mentre il palato gode di una cremosità di grande goduria e gusto

Non disponibile

55,10 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8-10 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS PREMIER CRU 'FOURCHAUME' LOUIS LATOUR 2020

Lo Chablis Premier Cru “Fourchaume” della Maison Louis Latour è un bianco che coniuga la tipica eleganza e freschezza dello Chardonnay di Chablis con una straordinaria ricchezza ed intensità aromatica. La posizione soleggiata delle vigne e il clima mite di questo celebre Premier Cru, donano un vino armonioso, con piacevoli note floreali e fruttate sempre ben equilibrate da una limpida tensione minerale. Proprio per queste caratteristiche, il Premier Cru Fourchuame è particolarmente amato dagli appassionati, che ne apprezzano l’equilibrio espressivo. Un bianco straordinario da degustare con un menù di pesce o con carni bianche delicate.

“Fourchaume” Chablis Premier Cru è prodotto da uno dei marchi più importanti della Borgogna. La Maison Louis Latour possiede vigneti in molte zone della regione e propone una gamma di vini che rispecchia fedelmente le peculiarità di ogni singolo terroir. Il Premier Cru Fourchaume è tra i più grandi in assoluto, copre una superficie complessiva di 130 ettari, che si estendono per 4 chilometri nella zona nord-ovest della riva destra del fiume Serein, nel territorio comunale di Chablis-Poinchy, Fontenay-près-Chablis, Maligny e La Chapelle-Vaupelteigne. I vigneti hanno un’esposizione molto luminosa rivolta a ovest e sud-ovest, che garantisce un’eccellente maturazione delle uve con aromi molti ricchi e intensi. I terreni sono piuttosto profondi, composti da argille scure, che poggiano su substrati calcarei. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati prima in vigna e poi in cantina, sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 8-10 mesi in acciaio, svolgendo anche la malolattica.

Il vino Chablis Premier Cru “Fourchaume” della Maison Louis Latour è un’etichetta adatta a chi cerca nel l’ampia tavolozza dei vini di Chablis, un’interpretazione del territorio che privilegia l’armonia e la ricchezza fruttata. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Il profilo olfattivo regala profumi di fiori bianchi, di zagara, di erbe officinali, aromi di frutta a polpa bianca, mela Golden, pesca bianca, cenni di mandorla fresca e sfumature di frutta a polpa gialla matura. Al palato mette in luce un sorso cremoso e morbido, con aromi intensi e persistenti, che si distendono verso un finale lungo, sapido e di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Cremoso, morbido, pieno e lungo

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta gialla ed erbe selvatiche