Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Vintage' Louis Roederer 2016
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut 'Vintage' Louis Roederer 2016

Roederer

Lo Champagne Rosé "Vintage" di Roederer è un tripudio di eleganza e ricchezza aromatica, nato da uve molto mature del cru di Cumières e affinato per 48 mesi sui lieviti. Profumi floreali e seducenti con complesse sfumature di frutta secca e cacao invitano ad un sorso morbido e rotondo, ampio e preciso, fresco e minerale

88,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 65%, Chardonnay 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e per il 20% dei vini base, in botti di legno; rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'VINTAGE' LOUIS ROEDERER 2016

Lo Champagne Rosè Brut Vintage di Roederer è una bollicina che conquista in virtù della sua suadenza e cremosità, ennesimo successo di una delle Maison più note al mondo. Pochi produttori possono vantare una tradizione come quella dei Roederer, maison fondata da Louis nel 1776 e che da quel momento, nonostante il naturale succedersi delle generazione, ha visto l'inossidabile consolidarsi del fascino della cantina. Oggi i vigneti di proprietà si estendono per circa 240 ettari nella regione della Valle de la Marne, dislocati principalmente tra Grand Cru e Premier Cru. Uno stile votato alla cremosità e alla ricchezza, mantenendo sempre un occhio di riguardo ai precetti della biodinamica, con le quali le vigne vengono coltivate. Garanzia assoluta per gli amanti delle bollicine!

Il Rosè Vintage Brut di Roederer è prodotto a partire da un uvaggio costituito per il 65% da Pinot Nero e per il 35% da Chardonnay, con uve provenienti da Cumeriès, notissimo comune in cui i suoli sono di matrice calcareo argillosa. La fermentazione dei vini base avviene perlopiù in acciaio, con un 20% che fermenta invece in botti di legno. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo classico o champenoise. Il lungo affinamento di 48 mesi in bottiglia, conferisce al liquido maggiore complessità e profondità, così come il calibrato dosaggio è una sorta di marchio di fabbrica della famiglia Roederer.

Il Brut Vintage Rosè si palesa nel calice con un colore rosa ramato ed un perlage fine e persistente. Un naso estremamente variegato, in cui la ricchezza di sfumature non preclude la solarità generosa che il liquido porta in dote. Agrumi, crema pasticciera, ribes e rosa canina sono solo alcuni dei descrittori che balenano nella mente alla prima olfazione. Il sorso non è da meno e rivela un liquido in cui cremosità e apporto di freschezza e sapidità sono splendidamente fusi, vero e proprio manifesto di eleganza. Una bottiglia imperdibile per gli amanti delle bollicine, soprattutto se rosati, dato che questa bottiglia si pone al vertice della sua tipologia.

Colore

Rosato ramato caldo, con perlage fine

Gusto

Intenso, ricco, rotondo, fresco, molto minerale e persistente

Profumo

Floreale e speziato, con sentori complessi di agrumi, frutta secca e cacao