Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateauneuf du Pape Blanc Clos des Papes 2019
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Chateauneuf du Pape Blanc Clos des Papes 2019

Clos des Papes

Chateauneuf du Pape Blanc di Clos de Papes è un prestigioso vino bianco dal timbro corposo e intenso realizzato nella zona meridionale della Valle del Rodano da un assemblaggio di uve bianche locali. Il sorso è sostanzioso, corposo e velluato, di buon calore e struttura, con un profilo aromatico complesso e ampio, definito da note di frutta gialla matura, miele, erbe mediterranee, scorza di agrumi e ricordi speziati

Non disponibile

75,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Grenache Blanc, Roussanne, Clairette, Bourboulenc e Picpoul

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio delle uve prima della spremitura, fermentazione alcolica in acciaio, senza svolgere la malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAUNEUF DU PAPE BLANC CLOS DES PAPES 2019

Lo Châteauneuf-du-Pape Blanc Clos des Papes è un vino intenso ed elegante, dal profilo solare e mediterraneo. Si tratta di una piccola produzione, che nasce in una leggendaria Appellation, conosciuta soprattutto per i grandi vini rossi. All’interno della superficie vitata di Châteauneuf-du-Pape le uve a bacca bianca non arrivano al 10%, tuttavia i vini rappresentano una vera eccellenza del territorio, grazie a un profilo aromaticamente ricco e a una caratteristica nota sapida.  Il Domaine Clos de Pas gestisce uno straordinario parco vigne e grazie alla secolare esperienza, produce ancora oggi alcune tra le migliori etichette della denominazione, soprattutto famose per uno stile di straordinaria finezza.

Il vino Châteauneuf-du-Pape Blanc nasce in uno dei domaine più prestigiosi di questa celebre area della bassa valle del Rodano. Clos des Papes è gestito da più generazioni dalla famiglia Avril e rappresenta la memoria storica del territorio. Le origini della tenuta risalgono al XVI secolo e il nucleo originario delle vigne faceva parte dei possedimenti dell’antico Château de Châteauneuf-du-Pape. Oggi la tenuta si estende su una trentina di ettari, con parcelle situate in alcune delle migliori zone del territorio, in particolare sui famosi plateau di 'galets roulés', formati da ciottoli d’origine alluvionale trasportati dal Rodano nel coso dei millenni. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica. Il vino nasce da un assemblaggio di uve di vitigni tipici dell’area di Châteauneuf-du-Pape: Grenache Blanc, Roussanne, Clairette, Bourboulenc e Picpoul. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, riposa per diversi mesi sulle fecce fini in vasche di cemento o acciaio inox.

Il Blanc Clos des Papes è uno Châteauneuf-du-Pape di alta gamma, tra le migliori etichette in assoluto della denominazione. L’utilizzo di diverse varietà dalle caratteristiche complementari dona al vino un’armonia e una complessità straordinarie. Alla vista si presenta giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il bouquet è intenso e ricco, con profumi di fiori di campo, agrumi, frutta a polpa bianca, sfumature di melone e ananas. Il sorso è profondo e sapido, con aromi di frutta matura, ricchi e appaganti, che accompagnano verso un finale lungo e molto persistente. Un grande bianco, solare e ricco, che possiede anche un ottimo potenziale d’invecchiamento.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Rotondo, corposo, di grande morbidezza ed equilibrio, con lunga persistenza

Profumo

Note ricche e complesse di frutta gialla matura, spezie orientali, miele, agrumi, fiori secchi, anice ed erbe mediterranee