Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chevalier-Montrachet Grand Cru Olivier Leflaive 2018

Chevalier-Montrachet Grand Cru Olivier Leflaive 2018

Leflaive Olivier

Chavalier-Montrachet di Olivier Leflaive è un leggendario vino bianco della Borgogna a base di Chardonnay che nasce in uno dei Grand Cru più importanti e vocati di tutto il mondo. Un vero e proprio monumento enologico, in grado di condensare potenza, classe e autorevolezza in un sorso perfettamente equilibrio e infinitamente profondo, con una trama minerale e complessa che propone sbuffi di agrumi, gesso e burro. Un fuoriclasse, una rarità e un punto di riferimento della Borgogna!

Non disponibile

1.144,40 

Caratteristiche

Denominazione

Chevalier Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio

Affinamento

18 mesi, di cui 4 in acciaio e la restante parte in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHEVALIER-MONTRACHET GRAND CRU OLIVIER LEFLAIVE 2018

Lo Chevalier-Montrachet Grand Cru di Olivier Leflaive è un'autentica leggenda dei vini bianchi mondiali, un potente e longevo cavallo di razza dalla trama imponente e sontuosa. La leggenda della Borgogna vitivinicola è ascrivibile certamente a ragioni storiche, legate intrinsecamente alla qualità dei vini prodotti in questa regione, e più specificiamente dei liquidi ottenuti dalle parcelle più prestigiose, che meritano la denominazione Grand Cru. Un magico intreccio di fattori quali composizione del suolo, esposizione delle vigne, storicità della parcella e altro ancora, permettono ad alcuni fazzoletti di terra di raggiungere il gradino più altro della scala gerarchica borgognona e Chevalier Montrachet ambisce al podio per ciò che concerne la produzione di vini bianchi. La Maison Leflaive, che divide la sua produzione tra vin de negoce e vini prodotti con uve di proprietà, è una cantina storica, capace di esaltare le peculiarità di questo lembo di terra, ovvero potenza, struttura, autorevolezza e sontuosità. Una bottiglia speciale, da concedersi senza esitazione, qualora si potesse.

Il vino Chevalier-Montrachet Grand Cru è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, interamente provenienti dalla straordinaria parcella sita a Puligny Montrachet. Le vigne atte a dar vita a questo gioiello sono site tra i 250 e i 300 metri d'altitudine, in cima alla collina dei Grands Crus, e al riparo dalle gelate primaverile. Dopo la vendemmia, interamente manuale, e la pigiatura con pressa pneumatica, il liquido fermenta in vasche d'acciaio e viene poi fatto affinare per 18 mesi tra barrique e acciaio.

Il Grand Cru Chevalier-Montrachet Leflaive scende lento nel calice con la sua veste dorata. Sebbene meno potente del fratello Montrachet, non esita a mostrare un profilo stratificato e di enorme complessità, aperto da un incipit minerale, a cui susseguono note di burro chiarificato, limone, gesso, acacia e biancospino. All'assaggio il liquido ingrana la quinta, e mostra muscoli e stoffa, pur risultando perfettamente bilanciato tra estratti, freschezza e spinta salina. Campione di categoria.

Colore

Dorato luminoso

Gusto

Aristocratico, potente, profondo e di grandissima personalità, con armonico equilibrio fra polpa, struttura e freschezza

Profumo

Raffinata cornice minerale inquadra note di burro fuso, camomilla, spezie, agrumi e gesso