Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cotes Catalanes 'Esprit' Domaine De L'Horizon 2020

Cotes Catalanes 'Esprit' Domaine De L'Horizon 2020

Domaine de l'Horizon

Il Cotes Catalanes 'Esprit' Domaine De L'Horizonè un vino rosso prodotto in Languedoc-Roussillon da un viticoltore che crede nel non-interventismo in vigna, coltivando i vigneti seguendo pratiche biologiche e biodinamiche, nel pieno rispetto della terra e della pianta. 'Esprit' è un vino caldo e avvolgente, sorretto da tannini fini e una piacevole vena minerale, che rinfresca le forti note di frutta rossa matura che ritornano sia al palato che al naso. Un vino ideale per accompagnare pranzi conviviali!

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Vitigni

Carignan 60% e Syrah 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni a grappolo intero

Affinamento

12 mesi in tonneaux da 500 litri

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTES CATALANES 'ESPRIT' DOMAINE DE L'HORIZON 2020

Il Cotes Catalanes ‘Esprit’ Rouge di Domaine de l’Horizon rappresenta un’interpretazione dal gusto succoso e minerale realizzata secondo un approccio agronomico ed enologico assolutamente genuino. Questo Domaine è stato fondato nel 2006 dall’enologo tedesco Thomas Teibert, affascinato dal territorio roccioso di Rossiglione e dall’incontro con Gerard Gauby dell’iconico Domaine Gauby. In pochi anni la tenuta si è affermata nel panorama enologico della regione grazie alle sue interpretazioni di straordinaria freschezza ed eleganza, quasi “pinoteggianti”, lontane dai canoni densi e muscolari dei vini di Rossiglione. Recentemente Thomas ha affidato la conduzione della cantina alla giovane enologa e sua allieva Emmanuelle Maltas per dedicarsi a nuovi progetti.

Domaine de l’Horizon Cotes Catalanes ‘Esprit’ Rouge deriva da un assemblaggio delle varietà tradizionali Carignan (60%) e Syrah (40%). Le vigne hanno un’età compresa tra i 20 e i 40 anni e sono allevate a regime biodinamico su suoli prevalentemente calcarei e scistosi. Dopo la raccolta manuale le uve vengono trasferite in cantina per la fermentazione alcolica a grappolo intero, affidata esclusivamente ai lieviti indigeni. In seguito, la massa invecchia per 12 mesi in tonneau di rovere da 500 litri prima dell’imbottigliamento finale.

All’esame visivo il Rouge ‘Esprit’ Cotes Catalanes Domaine de l’Horizon esprime una colorazione rosso rubino dai ricordi purpurei. L’olfatto esordisce su intensi sentori fruttati di ciliegia, fragola e mora, accompagnati da delicate sfumature balsamiche e speziate. Note di tabacco, cioccolato e macchia mediterranea completano il contesto olfattivo. Pieno e succoso il gusto, di ottima freschezza e con tannini fini che accompagnano il piacevole timbro sapido-minerale sul finale.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi purpurei

Gusto

Pieno e succoso, dai tannini fini e una piacevole mineralità sul finale

Profumo

Note fruttate di ciliegia, fragola e mora, accompagnate da delicate sfumature speziate e balsamiche