Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Douro Rosso 'Pintas Character' Wine and Soul 2019
92 -@@-7-Robert Parker

Douro Rosso 'Pintas Character' Wine and Soul 2019

Wine and Soul

Douro Rosso "Pintas Character" from the Wine and Soul winery is a Portuguese red wine of great elegance and finesse, perfect for those who want to surprise their guests. This bottle is made from red grapes harvested by hand and aged in French oak barrels for 18 months. The colour is dark ruby red with violet hues while the aromas are reminiscent of blackberries, sour cherries and ripe plums with spicy sensations. The taste is full, soft, fine and of enchanting length

Not available

Features

Denomination

Douro DOC

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

DOURO ROSSO 'PINTAS CHARACTER' WINE AND SOUL 2019 DESCRIPTION

Il Douro Rosso “Pintas Character” di Wine & Soul è l’etichetta che meglio rappresenta la storia del territorio della Valle del Douro e le sue tradizionali caratteristiche. È realizzato solo con uve di vecchie vigne e secondo metodi di vinificazione che si rifanno alle consuetudini popolari. Grazie a una vinificazione nei lagares, le grandi vasche in pietra di granito, il vino restituisce il volto più autentico del terroir. È una bottiglia della memoria, dedicata al passato, alle generazioni che con un duro lavoro hanno creato uno splendido vigneto in una valle composta da rocce di granito e scisti, difficili da lavorare per le ripide pendenze delle vigne.

“Pintas Character” Douro Rosso di Wine & Soul è il frutto dell’appassionato lavoro in vigna e in cantina della coppia Sandra Tavares da Silva e Jorge Serôdio Borges.  Nel 1999 hanno dato vita a questa bella realtà, che ha saputo rinnovare l’antica tradizione dei grandi vini della regione del Douro, restando fedele alle tradizioni. Le uve provengono da cinque pregiate parcelle che si trovano nella Valle do Pinhão, attorno al vigneto Pintas, e che hanno esposizioni e altitudini differenti. Si tratta di vecchie vigne coltivate con una trentina di antiche varietà autoctone a bacca rossa piantate in modo promiscuo, che producono pochi grappoli per pianta ma caratterizzati da una notevole concentrazione e ricchezza aromatica. La vendemmia si svolge tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli sono sottoposti a una selezione prima di essere pigiati con i piedi nei tradizionali lagares in pietra, dove il mosto sosta per una decina di giorni sulle bucce. Il vino viene poi trasferito in barrique di rovere francese dove matura per 18 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Douro Rosso “Pintas Character” di Wine & Soul esprime tutta la personalità delle vecchie vigne, capaci di regalare un’intensità, un equilibrio naturale e una complessità aromatica, che ne costituiscono il fascino inimitabile. Nel calice si presenta di colore rosso cupo e profondo. Il quadro olfattivo è ricco e connotato da aromi intensi di ciliegia, ribes nero, amarena, mirtillo, mora selvatica, prugna a polpa rossa, sfumature più mature di confettura di frutti di bosco e note di morbide spezie orientali. Concentrato e potente, ha una trama tannica fitta ed evoluta, ben integrata a un frutto denso, che regala un sorso profondo, armonioso e molto persistente.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Fine, refined, elegant, soft and long

Scent

Intense, rich, notes of plum, black cherry and blackberry meet sweet spices