Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Douro Rosso 'Manoella' Wine and Soul 2020
91 -@@-7-Robert Parker

Douro Rosso 'Manoella' Wine and Soul 2020

Wine and Soul

Douro Rosso "Manoella" from the Portuguese winery Wine and Soul is a fruity and tasty red wine that is perfect for surprising friends. This label is made from a blend of indigenous grapes and aged for 16 months in French oak barrels. The ruby red colour with violet hues illuminates the glass while fragrant aromas of red fruits and wild herbs intoxicate the nose. The taste is full, smooth, juicy and with an excellent freshness on the finish.

Not available

20,40 

Features

Denomination

Douro DOC

Vines

Touriga Nacional 60%, Touriga Franca 25%, Tinta Roriz 10%, Tinta Francisca 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

16 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

DOURO ROSSO 'MANOELLA' WINE AND SOUL 2020 DESCRIPTION

Il Douro Rosso “Manoella” è un’interessante etichetta realizzata dalla tenuta portoghese Wine & Soul, tra le realtà emergenti nel panorama dei vini della Valle del Douro. Grazie a vigneti di eccellente qualità e a notevoli competenze agronomiche ed enologiche, la cantina ha saputo fondere le più antiche tradizioni locali con una visione moderna dei vini, fondata sulla ricerca di finezza, eleganza e armonia. Espressione pura di un terroir povero e pietroso, composto da rocce di granito e da scisti, il vino esalta il carattere e la personalità delle varietà autoctone a bacca rossa, da secoli presenti in queste terre.

“Manoella” Douro Rosso è prodotto da una giovane cantina portoghese. Wine & Soul è stata fondata nel 1999 dalla coppia Jorge Serôdio Berges e Sandra Tavares da Silva. Oggi gestiscono una splendida proprietà con vigneti in alcune delle zone più belle della regione del Douro e producono vini eleganti e territoriali, con i vitigni tradizionali del luogo. Le uve di Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz e Tinta Francisca provengono dalle parcelle situate nella tenuta aziendale Quinta da Manoella, che si trova nel cuore della Valle do Pinhão, nella zona centrale del Douro. Si tratta di un podere storico, che appartiene alla famiglia da cinque generazioni. Ha una superficie complessiva di 60 ettari, di cui 20 dedicati alla viticoltura. La vendemmia si svolge verso la fine di settembre e la selezione dei migliori grappoli viene pigiata con i piedi nei tradizionali lagares in pietra per 12 ore. Si passa poi alla fermentazione, che avviene in serbatoi d’acciaio inox per 8 giorni. Il vino matura per 16 mesi in barrique di rovere francese non tostate e termina l’affinamento in bottiglia.

Il vino Douro Rosso “Manoella” della cantina portoghese Wine & Soul mette in luce il grande potenziale di un terroir unico al mondo e di vitigni autoctoni a bacca rossa di grande carattere, struttura e ricchezza aromatica. È un assemblaggio armonioso, dotato di un grande equilibrio gustativo. Si presenta di un intenso colore rosso rubino cupo con riflessi violacei ed esprime un bouquet ampio e ricco, con profumi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, di erbe della macchia mediterranea e delicate sfumature di morbide spezie. Piacevolmente fruttato e maturo, ha una tessitura tannica fine ed evoluta e un finale di buona persistenza e freschezza, che chiude su note speziate.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Full, juicy, fruity, slightly spicy and fresh in the finish

Scent

Intense, articulate, notes of ripe red berries meet wild herbs