Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Mataborricos Comando G 2020
93 -@@-7-Robert Parker

Rosso Mataborricos Comando G 2020

Comando G

"Mataborricos" from the Comando G winery is a red wine based on Garnacha Tinta and Carinena. It is a thick, intense and expressive red wine. After whole cluster maceration and spontaneous fermentation in open amphorae, the wine is aged for 12 months in the same containers. Through the sip it offers balsamic herbaceous flavours with fruity notes, and a distinct savoury finish.

Not available

25,50 

Features

Vines

Garnacha Tinta, Cariñena

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Macération en grappes entières et fermentation spontanée en amphores ouvertes

Aging

12 months in amphora

Filosofia produttiva

Triple A, Natural, Amphora Wine, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO MATABORRICOS COMANDO G 2020 DESCRIPTION

Il Rosso “Mataborricos” di Comando G viene prodotto in Spagna nella parte più a est di Madrid, affacciata sulla costa oceanica. La cantina è gestita da Daniel Gomez Landi e Fernando Garcia che condividono la passione per la viticoltura e l’idea di esaltare i vitigni autoctoni, il territorio e il paesaggio. Ogni fase della viticoltura si svolge nel totale rispetto della natura e dell’ecosistema circostante i vigneti, perché la qualità del prodotto finale possa essere eccelsa e unica.

I vigneti del Rosso “Mataborricos” di Comando G si estendono su circa 5 ettari vitati situate in zone montuose e difficili da raggiungere, tanto che la viticoltura può essere considerata eroica. Il regime di coltivazione scelto è quello biodinamico con uso di decotti naturali; il terreno è lavorato con i cavalli per non rivinare lo strato granitico e sabbioso e vengono completamente banditi pesticidi e sostanze chimiche sintetiche. La vendemmia è condotta manualmente e i grappoli interi subiscono una macerazione; la fermentazione è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in anfore aperte. Affina 12 mesi in anfora.

Alla vista il Rosso “Mataborricos” di Comando G si presenta di un rosso granato intenso con riflessi brillanti. Al naso si avvertono sentori fruttati, aromi balsamici ed erbacei, mentre in bocca si presenta caldo, avvolgente e profondo con tannini ben integrati nella struttura per una beva curiosa. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia, affettati misti e piatto a base di verdure di stagione. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia per gustare un prodotto autentico e genuino.

Colour

Intense garnet red

Taste

Warm, full-bodied, with a subtle tannic texture, savoury and deep

Scent

Fruity scents, balsamic herbaceous aromas