Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tinto 'Petit Pissarres' Costers del Priorat 2020

Tinto 'Petit Pissarres' Costers del Priorat 2020

Costers del Priorat

"Petit Pissarres" from the Costers del Priorat winery is a vibrant and lively red wine with violet reflections. After destemming them, the grapes are vinified separately thanks to indigenous yeasts in steel tanks, in order to obtain the maximum expression of each variety. The wine is then aged for 6 months in oak barrels. It has fresh aromas of flowers, with citrus notes and hints of summer fruit. A versatile label, to be proposed during an aperitif based on cheese and and cured meats or as an accompaniment to pasta with tomato sauces. Artisanal wine

Not available

17,30 

Features

Vines

Granacha Tinta 60% Samso' 40%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grape varieties vinified separately. fermented with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

6 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TINTO 'PETIT PISSARRES' COSTERS DEL PRIORAT 2020 DESCRIPTION

Il Tinto ‘Petit Pissarres’ della realtà produttiva catalana Costers del Priorat costituisce una succosa interpretazione capace di raccontare lo stile dei rossi della zona in chiave più accessibile. I ripidi pendii di ardesia che formano le affascinanti colline del Priorat compongono uno degli scenari vitivinicoli più suggestivi in assoluto, costellato di piante allevate ad alberello immerse in un contesto fatto di boschi e macchia, Sole e vento. Qui, dai primi anni del nuovo millennio, la cantina Costers del Priorat coltiva le varietà della tradizione locale nel riguardo dell’ecosistema. Insieme alla Rioja, il Priorat rappresenta l’unica regione vinicola che può fregiarsi della DOCa, il massimo livello qualitativo delle denominazioni nazionali.

Costers del Priorat ‘Petit Pissarres’ Tinto deriva da un assemblaggio di Granacha Tinta (60%) e Samso’ (40%), detto anche Carignan o Mazuelo, provenienti da tre diversi appezzamenti che poggiano su terreni di ardesia. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi vinificati in rosso separatamente, con fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio. Terminato il processo fermentativo, il vino è trasferito in botti di rovere da 225 e 500 litri, in parte nuove, per la maturazione di 6 mesi.

Il colore del ‘Petit Pissarres’ Costers del Priorat Tinto è di un rosso intenso dai riflessi violacei. Il panorama olfattivo si distende su fresche note floreali e agrumate, seguite da sentori di frutta estiva quali pesca e albicocca. In bocca risulta vivace ed equilibrato, dalla morbida trama tannica e dallo sviluppo gustativo fresco e vibrante che invoglia a nuovi assaggi. Per il suo profilo bilanciato e dinamico, il ‘Petit Pissarres’ si configura come una bottiglia versatile in grado di accompagnare semplici taglieri di salumi e formaggi così come elaborate preparazioni di carne.

Colour

Intense red with purple reflections

Taste

vibrant, lively, fresh and well balanced

Scent

Fresh aromas of flowers, citrucy hints and notes of summer fruits such as peach and apricot