Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tinto 'Pissarres' Costers del Priorat 2019

Tinto 'Pissarres' Costers del Priorat 2019

Costers del Priorat

"Pissarres" by the Costers del Priorat winery is a red wine with a dark gloomy appearance. The two grapes used for this blend, Granacha Tinta and Samso', are vinified separately in order to best extract their individual personalities. Once fermented, the wine is then aged in oak barrels for 12 months. This label is a concentrate of Mediterranean aromaticity, warm and complex, which finds an excellent balance between fruit and minerality. Creates a perfect harmony with grilled meats and creamy risottos. Artisanal wine

Not available

21,40 

Features

Vines

Granacha Tinta 60% Samso' 40%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grape varieties vinified separetely , alcoholic and malolactic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TINTO 'PISSARRES' COSTERS DEL PRIORAT 2019 DESCRIPTION

Costers del Priorat presenta il Tinto ‘Pissarres’, un vino rosso del Priorat che spicca per l’avvolgente calore mediterraneo e il carattere fruttato. A pochi chilometri a ovest della città di Tarragona, Costers del Priorat produce espressioni pure che intendono valorizzare il nobile territorio da cui provengono. ‘Pissarres’ consta di un assemblaggio di Granacha Tinta, localmente chiamata Garnatxa, e Samso’, nome che il Carignano assume in Catalogna. Si tratta del fiore all’occhiello di questa realtà vitivinicola artigianale, di cui questa etichetta ne raffigura lo stile. Il nome della bottiglia deriva dai caratteristici terreni di ardesia dove cresce l’uva.

Il Tinto ‘Pissarres’ Costers del Priorat viene elaborato a partire da un blend di Granacha Tinta (60%) e Samso’ (40%), detto anche Carignan o Mazuelo. Le vigne, in parte quasi centenarie, sono radicate su suoli composti da strati di ardesia, tra i 240 e i 370 metri di altitudine. Una volta vendemmiate, le uve sono vinificate in rosso separatamente, per lo più in vasche d’acciaio inox e in piccola parte in tini di cemento. La fermentazione alcolica e malolattica avvengono spontaneamente grazie, rispettivamente, all’azione dei lieviti e dei batteri lattici indigeni, mentre la successiva fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere per 12 mesi.

Nel calice, il Costers del Priorat ‘Pissarres’ Tinto si veste di un colore rosso scuro. L’olfatto è delineato da complessi profumi di frutta matura e liquirizia, arricchiti da evocative sensazioni di bosco mediterraneo. Pieno e caldo l’ingresso al palato, ben bilanciato dalla freschezza e, soprattutto, dalla marcata mineralità. Un’espressione della zona del Priorat di grande e autentica tipicità che richiede abbinamenti importanti e saporiti, quali ricchi stufati di carni rosse.

Colour

Dark red

Taste

Complex, warm, well balanced and mineral

Scent

Notes of ripe fruit, hints of Mediterranean forest and aromas of licorice