Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Tufaliccio' Marco Carpineti 2022
87 -@@-5-Veronelli

'Tufaliccio' Marco Carpineti 2022

Carpineti Marco

“Tufaliccio” by Marco Carpineti is a red wine that reveals the volcanic origin of the Cori area, in the Southern Lazio. It expresses scents of ripe fruits, violets and dried flowers with pyro nuances and mineral hints. On the palate it is  fresh, smooth and pleasantly tannic.

9,50 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Montepulciano 70%, Cesanese 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for about 10 days

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'TUFALICCIO' MARCO CARPINETI 2022 DESCRIPTION

“Tufaliccio” Marco Carpineti è un rosso che spalanca i sensi su un terroir molto particolare, quello delle colline laziali molto ricche di tufo. Il nome della bottiglia è infatti legato al nome della zona di origine, “tufaliccio”. La cantina è molto connessa alle origini dei propri vini, tutti vitigni autoctoni che traggono le loro peculiarità dalla morfologia e dalle condizioni pedo climatiche. Cori, dove è situata, si trova ai piedi dei Monti Lepini, che sono di origine vulcanica. Qui Marco, insieme ai figli Paolo e Isabella, mette in atto uno scambio continuo tra le sue conoscenze e ciò che le viti gli mostrano: un’agricoltura senza interventi chimici non è nelle sue corde.

Il Marco Carpineti “Tufaliccio” è un blend composto per il 70% da Montepulciano e per il 30% da Cesanese. I terreni dove sorgono le viti, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, presentano carattere vulcanico ricco di scheletro, il tufo appunto. La vendemmia è tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. La fermentazione alcolica viene attivata tramite pied de cuve e lieviti selezionati, il tutto in vasche di acciaio. La macerazione a contatto con le bucce dura una decina di giorni a temperatura controllata. Prima di essere imbottigliato il vino affina in acciaio per qualche mese.

“Tufaliccio” Marco Carpineti ha un carattere intenso, con un rosso rubino profondo e imperscrutabile. Poi, una volta versato, allarga le sue grandi braccia e ci porta nel suo mondo in modo diretto e semplice: giungono aromi rassicuranti fruttati, specialmente di frutta rossa matura. Insieme anche quelli floreali, violetta e fiori un pochino appassiti. Note interessanti quelle provenienti dalle terre vulcaniche, con echi di pirite. In bocca è morbido, conserva una spiccata freschezza insieme ai suoi tannini scattanti. Resta equilibrato e con una sapidità che aiuta ancora di più la scorrevolezza di beva.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, fresh, savory, easy drinking and balanced, with lively tannins

Scent

Fruity and mineral, with scents of ripe red fruits, violets and dried flowers, with volcanic nuances