Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Maceration Melanie Pfister 2021
94 -@@-9-James Suckling

Gewurztraminer Maceration Melanie Pfister 2021

Melanie Pfister

Gewurztraminer "Maceration" di Melanie Pfister è un orange wine di grandissima schiettezza e freschezza realizzato nel territorio alsaziano. Profuma di arancia candita, scorze di agrumi, spezie dolci e una piacevole sensazioni minerali. Il sorso è schietto, dritto e morbido, dal piacevole grip tannico e dall'ottima freschezza

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio, macerazione sulle bucce per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e vecchie botti di rovere

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER MACERATION MELANIE PFISTER 2021

Il vino bianco macerato Melanie Pfister Gewurztraminer ‘Macération’ colpisce per la sua vibrante energia, riflesso della personalità dinamica della talentuosa Mélanie. Questa giovane vignaiola rappresenta l’ottava generazione alla guida del Domaine di famiglia, fondato nel lontano 1780 nel piccolo villaggio alsaziano di Dahlenheim, non lontano da Strasburgo. Dopo aver abbracciato i principi dell’agricoltura biologica, nel 2021 Mélanie ha convertito la tenuta alla biodinamica ed è oggi considerata tra le più competenti e abili donne francesi nel mondo del vino, troppo a lungo considerato esclusivo appannaggio del genere maschile.

Melanie Pfister ‘Macération’ Gewurztraminer è un’espressione dell’omonimo vitigno a bacca rosa le cui uve provengono da viti allevate in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni argilloso-calcarei. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica a temperatura controllata, con circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo la massa matura per alcuni mesi tra acciaio e vecchie botti di rovere prima dell’imbottigliamento.

All’esame visivo il Gewurztraminer alsaziano ‘Macération’ di Melanie Pfister rivela una radiosa colorazione aranciato brillante. Intenso e variegato il bouquet nei suoi profumi di confettura di arancia amara e scorza di arancia candita, impreziositi da richiami di spezie dolci come il chiodo di garofano. L’ingresso al palato è secco e rotondo, dalla grande struttura tannica che anticipa l’epilogo persistente e piacevolmente amaricante. Un orange wine di grande personalità che può essere accostato a piatti della cucina orientale particolarmente ricchi e speziati, quali carni bianche e pesci saporiti al curry.

Colore

Arancio brillante

Gusto

Di grande struttura tannica, rotondo, secco, persistente e amaricante

Profumo

Buccia d'arancia candita, confettura di arancia amara, spezie dolci come chiodi di garofano