Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'Demesse Vecchie' Olivini 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lugana 'Demesse Vecchie' Olivini 2021

Olivini

Il Lugana "Demesse Vecchie" è un vino bianco che si presenta con un bouquet aromatico di frutta esotica e note agrumate evolute derivanti dalla surmaturazione dell'uva, con un corpo e una struttura in grado di sorprendere e una lunga persistenza finale

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

12 mesi sulle fecce nobili

Affinamento

8 mesi in acciaio, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'DEMESSE VECCHIE' OLIVINI 2021

Il Lugana "Demesse Vecchie" di Olivini è uno di quei vini che amiamo consigliarvi perché è assolutamente in grado di sorprendervi. La sua caratteristica principale è la leggera surmaturazione delle uve sulla vigna; nasce così un vino strutturato, dalla grande aromaticità e morbidezza che si sviluppa con un lungo affinamento sulle fecce nobili per 12 mesi, prima di essere trasferito in acciaio e di sostare per almeno 6 mesi in bottiglia.

Il Lugana "Demesse Vecchie" di Olivini nasce da un vigneto cru dell’azienda, su un vigneto posto lungo gli affascinanti saliscendi dell’anfiteatro gardesano; è qui che la famiglia Olivini dal 1970 ha fatto propria la missione di valorizzare e diffondere la Turbiana, (Trebbiano di Lugana), il vitigno da cui nasce il Lugana, contribuendo il più possibile a esaltarne le peculiarità. Il Lugana Superiore "Demesse Vecchie" di Olivini è un vino bianco di grande mineralità e questo è reso possibile grazie al suolo ricco di argilla che trasferisce alla pianta tutti i sali che si trovano nel terreno.

Nel calice il “Demesse Vecchie” si presenta con un giallo paglierino con delle venature dorate che lo rendono da subito affascinante e intrigante; il naso è un susseguirsi e un rincorrersi di frutta esotica e agrumi, con un finale in cui si avvertono piacevoli richiami di mandorle e miele. Il “Demesse Vecchie” è un Lugana di grande corpo, morbido e intrigante che saprà regalarvi delle piacevoli emozioni.

Colore

Giallo paglierino con venature dorate

Gusto

Di bella struttura e corpo, con una bella freschezza e sapidità e una chiusura con una lunga persistenza

Profumo

Note di frutta esotica, con un profilo agrumato evoluto