Lugana 'Ella' Ancilla 2018

"Cella" è una Lugana fresca e divertente della zona veneta del Lago di Garda. Deve il suo nome al diminutivo con il quale viene chiamata Luisella, la proprietaria della tenuta. Al naso libera sentori di agrumi, soffi minerali e tocchi di frutta gialla, mentre al palato si distingue per freschezza e intensità

13,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Lugana DOC
Vitigni
Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da giovani viti site in località Ghidina di Sirmione su terreno argilloso, limoso e calcareo
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a bassa temperatura
Affinamento
6 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Lugana Ella

Il vino veneto Lugana “Ella” è un vino in cui l’uva Turbiana, nota anche di Trebbiano di Lugana, si esprime con il giusto grado di maturità, dando origine a un bianco dal sorso rinfrescante e piacevolmente fruttato. Un bianco dal profilo amichevole, estremamente versatile in cucina, che rappresenta dunque un vero passe-partout per qualsiasi situazione ed evento. “Ella” è il diminutivo di Luisella Benedetti, proprietaria della cantina Ancilla, che conduce ogni operazione in vigna e in cantina con energia, vitalità ed eleganza, proprio come le caratteristiche di questa etichetta.

Questo “Ella” Lugana nasce dalle uve Turbiana coltivate nei vigneti situati nei pressi della località di Ghidina di Sirmione. Il terroir si presenta caratterizzato da un sottosuolo tipicamente argilloso, limoso e calcareo, e le piante crescono con il sistema del guyot. Dopo la diraspatura dei grappoli gli acini vengono pigiati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta a bassa temperatura in contenitori d’acciaio inox. Qui il vino rimane poi a stabilizzarsi per circa un semestre, sino a quando la cantina Ancilla non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Ancilla Ella Lugana si rivela alla vista con un colore giallo paglierino, impreziosito da qualche leggero riflesso tendente allo smeraldo nell’unghia. L’esame olfattivo presenta profumi delicati, sottili, che si orchestrano su note di frutta a polpa gialla e agrumi, condite anche da leggeri richiami che riportano a sensazioni più minerali. In bocca ha un buon corpo, sorretto da un sorso pieno e intenso, in cui freschezza e sapidità risultano perfettamente bilanciati in un gusto decisamente appagante alla beva. Una bottiglia firmata Ancilla che si può anche stappare tra un paio d’anni, per assaggiarla nel pieno della sua maturità organolettica: non vi deluderà.

Colore Giallo paglierino con sfumature smeraldo

Profumo Aromi delicati e freschi di frutta gialla, pompelmo, cedro, limone e tocchi minerali

Gusto Freschezza e mineralità bilanciano una struttura intensa e fruttata

produttore: Ancilla

Vini principali
Lugana
Anno fondazione
2003
Ettari vitati
10
Produzione annua
60.000 bt
Indirizzo
Via Cadellora, 10 - 37062 Dossobuono (VR)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Formaggi freschi Formaggi freschi