Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macvin du Jura Caveau Du Val De L’Amour

Macvin du Jura Caveau Du Val De L’Amour

Caveau de Val de l’Amour

Il Macvin du Jura di Caveau Du Val De L’Amour è un bianco prodotto con sole uve Chardonnay proveniente dalla Francia. Sylvain Jacquot dà vita a questo Macvin con due terzi di uve e un terzo di vinacce. Il tutto viene lasciato riposare in barrique per 5 lunghi anni, producendo un vino di grande finezza e bevibilità. Rotondo, fruttato e di buona struttura, saprà mettere d'accordo tutti i palati!

67,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Regione

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e fortificazione del mosto con un terzo della massa di grappa

Affinamento

5 anni in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Triple A, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MACVIN DU JURA CAVEAU DU VAL DE L’AMOUR

Il Macvin du Jura del produttore Sylvain Jacquot della cantina Caveau du Val de L’Amour è un vino fortificato dalle caratteristiche organolettiche assolutamente originali, prodotto artigianalmente attraverso la combinazione di mosto di uve Chardonnay e acquavite di vinacce. Il Macvin rappresenta una specialità dello Jura fortemente legata alla tradizione locale. Tipicamente, ogni anno un alambicco itinerante trainato da un trattore gira per il territorio permettendo ai vari produttori di distillare le rispettive vinacce. Il distillato viene quindi venduto come tale sotto il nome di Marc du Jura oppure aggiunto al mosto fresco per arrestare la fermentazione e conservare un’importante quantità di zuccheri, ottenendo così il Macvin.

Il vino fortificato Caveau du Val de L’Amour Macvin du Jura viene elaborato a partire da sole uve Chardonnay cresciute in maniera sostenibile su terreni argilloso-calcarei. A seguito della raccolta, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono diraspati e delicatamente pressati, con il mosto così ricavato che viene addizionato di acquavite locale nella proporzione di un terzo di distillato per due terzi di mosto. Fondamentale è il fatto che il Marc du Jura debba essere lasciato maturare per almeno 14 mesi prima di essere assemblato con il mosto. Successivamente il vino fortificato è posto a invecchiare per 5 lunghi anni in botti di rovere, periodo durante il quale acquisisce maggiore complessità.

All’esame visivo il Macvin du Jura della piccola cantina Caveau du Val de L’Amour mostra una colorazione giallo dorato tendente all’ambrato. Olfatto intenso e di ottima ampiezza, definito da seducenti e dolci aromi di marzapane, pesche sotto spirito, agrumi canditi, miele, uva sultanina e spezie dolci. Al palato il morbido calore è perfettamente gestito dalla freschezza viva e dalla sapidità incisiva, elementi che preludono all’epilogo di lunga persistenza.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Di buona struttura, morbido e rotondo

Profumo

Dolci sentori fruttati di pere, prugne e marmellata. Ma anche spezie come cannella, chiodi di garofano e anice