Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Marsannay Rouge Domaine Trapet 2017
89 -@@-7-Robert Parker

Marsannay Rouge Domaine Trapet 2017

Domaine Trapet

Il Marsannay Rouge di Trapet è un vino rosso fresco ed elegante della Borgogna a base di Pinot Nero, affinato per almeno 12 mesi in piccole botti di rovere, per lo più nuove. Emana delicati e coinvolgenti profumi di frutta rossa, humus e spezie dolci e regala un sorso fine e sottile, fresco, armonico e vivacemente tannico.

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Marsannay AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 5-7 giorni, pressatura soffice e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini aperti

Affinamento

12-18 mesi in piccole botti di rovere, per la maggior parte nuove

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MARSANNAY ROUGE DOMAINE TRAPET 2017

Il Marsannay Rouge si sviluppa grazie a un tannino ben scolpito, che modella l’esperienza gustativa su un ritmo incalzante, in cui il palato è sempre vigile e dinamico. Il Pinot Noir da cui nasce quest’etichetta si annuncia al naso con i tipici profumi fruttati, sempre eleganti e mai invadenti o inopportuni. Un’etichetta dove regna un’armonia rassicurante, da cui emergono con forza le scelte stilistiche effettuate da Jean-Louis Trapet, proprietario del Domaine, ideale per avvicinarsi alla gamma creata da questa importante realtà produttiva borgognona.

Questo Marsannay Rouge nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa che, in Borgogna, trova alcune delle espressioni qualitative più alte, il Pinot Noir. Le uve di questa varietà vengono coltivate nei vigneti situati all’interno dell’AOC di Marsannay, e gli acini, accuratamente raccolti durante la fase della vendemmia, vengono fatti macerare a freddo per circa 5-7 giorni, per poi essere pressati sofficemente; si procede quindi con una fermentazione che parte spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, che avviene in tini aperti. L’iter produttivo si conclude con l’affinamento, svolto per 12-18 mesi in piccole botti di rovere, per lo più nuove.

Il vino Marsannay Rouge si svela all’occhio con un colore leggero, non troppo carico, che richiama la tonalità del granato. I profumi che si avvicendano al naso sono sottili ed eleganti, incentrati su note di piccola frutta rossa, impreziosite da tocchi di humus e spezie dolci. All’assaggio è di ottimo corpo, fasciante, equilibrato, con un sorso vivace, rallegrato anche da un tannino energico e vigoroso. Una bottiglia con cui il Domaine Trapet ci introduce alla propria gamma di vini rossi, in cui scelte produttive sostenibili e un approccio biodinamico regalano sorsi sensibili, in cui in terroir è protagonista indiscusso.

Colore

Rosso granato tenue

Gusto

Fruttato, delicato, armonico e fresco, di grande equilibrio e con tannini vivaci

Profumo

Elegante, delicato e sottile, di piccoli frutti rossi, humus, spezie dolci e tostate