Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Maturana 'La Pequenita' Alonso & Pedrajo 2018
94 -@@-7-Robert Parker

Maturana 'La Pequenita' Alonso & Pedrajo 2018

Alonso & Pedrajo

La Maturana "La Pequenita" della cantina Alonso & Pedrajo è un vino bianco macerato dalle sensazioni floreali che esprime la vivacità della terra da cui proviene. Le uve vengono raccolte manualmente e vinificate in maniera artigianale con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento avviene in legno per almeno 7 mesi. Il colore giallo paglierino dorato risplende nel calice mentre il naso viene inebriato da profumazioni floreali e cenni di polline. Il sorso è armonioso, cremoso, fresco, vibrante, minerale e dal finale leggermente sapido. 

Non disponibile

39,80 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Maturana Blanca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in tini di terracotta con permanenza sulle sue bucce per 110 giorni

Affinamento

7 mesi in tini di legno e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MATURANA 'LA PEQUENITA' ALONSO & PEDRAJO 2018

Alonso & Pedrajo presentano La Pequenita Maturana, un orange wine vibrante e solare che sprigiona intense sensazioni floreali. La cantina Alonso & Pedrajo rappresenta una joint-venture nata nel 2011 grazie ad Alberto Pedrajo, enologo di Bodegas Honorio Rubio. Con soli 3 ettari di vigneti, ubicati all’interno del piccolo comune di Villalba de Rioja, nella Rioja Alta, questa realtà artigianale vuole pian piano allargare la propria produzione, restando sempre fedele al territorio con i suoi vini identitari e di carattere. Tra le varietà lavorate, la Maturana Blanca è un vitigno autoctono che si distingue per la notevole acidità e il grande potenziale alcolico. Si tratta di una delle prime varietà della Rioja a essere citata nei testi, nel lontano 1622.

La Pequenita Rioja DOC di Alonso & Pedrajo viene prodotta da sola Maturana Blanca, allevata su terreni argilloso-calcarei a 550 metri sul livello del mare. Le uve sono raccolte a mano e la fermentazione alcolica, operata dai soli lieviti indigeni, ha luogo in tini di terracotta (tinajas), con una prolungatissima macerazione sulle bucce di 110 giorni. Successivamente, il vino è posto a maturare in botti di rovere usate da 600 litri per 7 mesi sulle fecce fini, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Il bianco macerato Rioja DOC Maturana Blanca Alonso y Pedrajo La Pequenita possiede un’affascinante tonalità giallo paglierino dorato dai riflessi luminosi. Fragrante e vinoso lo spettro olfattivo, definito da sentori di polline e fiori che si accompagnano a note di agrumi. Il gusto è pieno e ampio, temprato da vibrante freschezza e marcata mineralità, con una chiusura profonda e leggermente sapida. Raro orange wine da Maturana Blanca, in grado di rimanere impresso con la sua personalità ben delineata e il suo temperamento indomito.

Colore

Giallo paglierino dorato dai riflessi luminosi

Gusto

Vibrante, ampio, pieno, fresco, minerale, dal finale profondo e leggermente sapido

Profumo

Fragrante, vinoso, note di polline e fiori accompagnano cenni agrumati