Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morgon 'Corcelette' Jean Foillard 2021

Morgon 'Corcelette' Jean Foillard 2021

Foillard Jean

Il Morgon "Corcelette" di Jean Foillard è un Beaujolais di caratura, prodotto da uno dei domaine storici che hanno riportato in auge l’enologia della regione. Il naso presenta freschissimi ed invitanti cenni di frutta rossa in confettura, oltre a tipici ed intriganti note minerali, tipiche della menzione Morgon. Questa cuvèe si presenta agile e dinamica in bocca, vinificato proprio per essere immediatamente accessibile ed affascinante. Ampio, setoso e fresco, non disdegna il riposo in cantina per qualche anno. Emblematico

40,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORGON 'CORCELETTE' JEAN FOILLARD 2021

Il celeberrimo vignaiolo artigianale Jean Foillard presenta il Morgon ‘Corcelette’, un’etichetta di rara purezza espressiva che riflette alla perfezione i tratti di uno dei cru più importanti di tutto il Beaujolais. Jean e Agnès Foillard realizzarono la loro prima vendemmia all’inizio degli anni ’80 ma è nel 1985, a seguito dell’influenza di Marcel Lapierre e Jules Chauvet, che i Foillard abbracciarono saldamente una filosofia produttiva genuina in forte controtendenza rispetto all’approccio convenzionale. Un ritorno alle origini, con fermentazioni spontanee ed esclusione totale di pratiche enologiche invasive e interventiste. Corcelette è uno dei principali lieu-dit del cru di Morgon, localizzato a nord-ovest rispetto al villaggio di Villié-Morgon, luogo in cui opera il Domaine Jean Foillard.

Il ‘Corcelette’ Morgon di Jean Foillard nasce da sole uve Gamay coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit Corcelette, dove il suolo risulta sabbioso e ricco di granito rosa decomposto. Alla vendemmia manuale e attenta selezione delle uve segue la vinificazione dei grappoli interi, con la fermentazione alcolica che si verifica spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni, accompagnata da circa 4 settimane di macerazione semi-carbonica. Concluso il processo fermentativo, il liquido trascorre almeno 6 mesi di maturazione in botti di rovere borgognone di più passaggi prima dell’imbottigliamento e conseguente riposo in vetro.

Il Morgon ‘Corcelette’ del rinomato vignaiolo artigianale Jean Foillard possiede una tonalità rosso rubino dalle sfumature color magenta. Dal calice affiorano sentori fruttati e floreali di violetta e fragole in confettura, arricchiti da peculiari percezioni di petricore e note iodate. Assaggio gentile e agile, ampio ed energico, contraddistinto da tannini setosi e una freschezza netta.