Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nascetta Ettore Germano 2019
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Nascetta Ettore Germano 2019

Germano Ettore

Il Nascetta della cantina Ettore Germano è un vino bianco fresco e vivace realizzato nelle Langhe e che porta il nome dell'insolito vitigno con il quale viene realizzato in purezza. La vendemmia è manuale e durante la fase di fermentazione avviene una macerazione di circa 15 giorni sulle bucce, successivamente viene affinato in anfora per 6 mesi. Il colore è giallo intenso dai riflessi dorati ed i profumi ricordano quelli della macchia mediterranea: salvia, timo, limone e iodio. Il gusto è minerale, sapido, fresco e dal finale di impeccabile armonia

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nascetta 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e macerazione sulle bucce per 10-15 giorni

Affinamento

6 mesi in anfora

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NASCETTA ETTORE GERMANO 2019

Il Nascetta di Ettore Germano è un bianco intenso ed elegante, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono coltivato soprattutto nella zona di Novello, nel cuore delle Langhe. In una terra dominata dal Nebbiolo, la Nascetta è riuscita a sopravvivere grazie a una forte personalità e all’eccellente qualità dei suoi vini. L’etichetta è realizzata con macerazione sulle bucce e affinamento in terracotta, che donano al vino aromi ricchi, particolarmente maturi e complessi, che ne ampliano lo spettro aromatico regalando un sorso di grande fascino e persistenza gustativa.

Il bianco Nascetta è il frutto della passione e della curiosità di uno dei più importanti vigneron di Serralunga d’Alba. Ettore Germano, coltiva una splendida tenuta di una ventina di ettari e oltre a proporre una gamma di prestigiose etichette di Barolo, da anni ama cimentarsi anche con le uve a bacca bianca, sia autoctone che internazionali, ottenendo vini di ottimo livello. I vigneti di Nascetta si trovano sulle colline delle Langhe, a un’altitudine di circa 560 metri sul livello del mare. Il clima è mite e ventilato, e i terreni sono pietrosi, con una matrice calcareo-limose. La vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Dopo la diraspatura, le uve sono pressate il modo delicato e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura in dolium di terracotta per 6 mesi e si affina per qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Nascetta di Ettore Germano è uno dei bianchi più interessanti del panorama piemontese. Perfetta interpretazione del vitigno, è un’etichetta dedicata gli amanti dei vitigni autoctoni, desiderosi di ampliare le proprie conoscenze enologiche con una bottiglia veramente speciale. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso con leggere sfumature dorate. Fine ed elegante, esprime profumi di erbe officinali, fiori di campo, erbe aromatiche della macchia mediterranea, fiori di zagara, aromi di scorza di limone, lime, pompelmo, frutta a polpa bianca e delicati cenni iodati. Al palato è armonioso, con aromi appaganti, un frutto maturo, una chiusura sapida e di limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Gusto

Fresco, minerale, sapido, scorrevole e dal finale di grande equilibrio

Profumo

Delicato, articolato, note di salvia e timo si fondono a sensazioni iodate e cenni di fiori di limone