Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petite Arvine 'Nuances' Ottin 2019
3 -@@-2-Vitae AIS

Petite Arvine 'Nuances' Ottin 2019

Ottin

Il Petite Arvine "Nuances" è un vino bianco corposo della Val d'Aosta, prodotto da uve attaccate da botrytis cinerea e affinato per 12 mesi in tonneaux. Ha un bouquet burroso e complesso dove spiccano note di frutta esotica e vaniglia. Il sorso secco, fresco e avvolgete rivela una ricca mineralità iodata con eleganti sfumature fumé di lunga persistenza

Non disponibile

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petite Arvine 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in tonneaux da 500 litri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETITE ARVINE 'NUANCES' OTTIN 2019

Il “Nuances” Petite Arvine è un vino valdostano che nasce da una vendemmia tardiva. Si tratta dunque di una bottiglia dal profilo corposo, dove profumi e sensazioni al palato abbondano in un turbine di note e gusti che risulta sempre ben ordinato, mai confusionario o caotico. Merito della cantina Ottin, giovane realtà produttiva situata nella frazione Porossan Neyves, in provincia di Aosta, che nel giro di poco più di 10 anni è riuscita a dare vita a una gamma di qualità, in cui ogni etichetta ha la propria precisa personalità. Così accade anche con questo “Nuances”, bianco compatto, intenso ed elegante, che possiede un’incredibile versatilità gastronomica.

Il “Nuances” Petite Arvine nasce dalle omonime uve, originarie della Svizzera e importate all’interno dei confini della Valle d’Aosta alla metà del secolo scorso. Si tratta di un vitigno semiaromatico a maturazione ritardata, che la cantina Ottin raccoglie a inizio Ottobre, quando i grappoli risultano già attaccati dalla muffa nobile o “botrytis cinerea”. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, per poi affinare per 12 mesi in tonneau dalla capacità di 500 litri. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il Petite Arvine “Nuances” si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino, intenso e cristallino alla vista. Originale il profilo aromatico al naso, che racconta una trama di note fatte di frutta esotica, spezie, sentori fumé e leggeri tocchi più burrosi, che alimentano una certa piacevolezza sul finale. All’assaggio è di corpo medio, fasciante al palato, con un sorso sapido e rinfrescante, di ottima armonia. Un’espressioni tipicamente valdostana che mostra il lato alpino e rinfrescante di questa caratteristica varietà.

Colore

Giallo paglierino intenso e limpido

Gusto

Sapido, fresco, di medio corpo, equilibrato e morbido sul finale

Profumo

Note di frutta esotica, con richiami di burro e vaniglia e sfumature fumé