Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pernand Vergelesses 1er cru 'En Caradeux' Domaine Pavelot 2020

Pernand Vergelesses 1er cru 'En Caradeux' Domaine Pavelot 2020

Domaine Pavelot

Il Pernand Vergelesses 1er cru En Caradeux di Domaine Pavelot è uno Chardonnay proveniente da un ‘climat’ borgognone, ovvero una zona specifica di particolare pregio. La zona di ‘En Caradeux’ è un terreno bianco di grande pendenza, ideale per produrre bianchi di grande finezza. Al naso si avvertono fragranti aromi floreali e di limone, i tipici sentori di burro accompagnano piacevoli sensazioni erbacee. Al palato incanta per mineralità e rotondità, inoltre la piacevole freschezza e sapidità bilanciano l’untuosità tipica di un bianco borgognone 

80,60 

Caratteristiche

Denominazione

Pernand Vergelesses AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PERNAND VERGELESSES 1ER CRU 'EN CARADEUX' DOMAINE PAVELOT 2020

Il Pernand Vergelesses En Caradeux è un Premier Cru della Borgogna, realizzato da uve Chardonnay della parte più orientale della Cote de Beaune, quasi confinante con i celebri Grand Cru Corton e Corton Charlemagne. Il Domaine Pavelot è una realtà a carattere familiare, attiva da secoli in queste terre, che possiede 10 ettari suddivisi in 8 climat, di cui 3 sono Grand Cru. Oggi alla guida troviamo la settima generazione che accudisce le viti secondo gli insegnamenti del passato e le tradizionali consuetudini locali, tramandate dai nonni dei nonni. En Caradeux è un terroir molto particolare e unico nel panorama della Borgogna perché è caratterizzato da pendii decisamente più ripidi e terreni bianchi e magri, con una apprezzabile componente silicea.

En Caradeux del Domaine Pavelot proviene da uve Chardonnay in purezza che guardano la collina di Corton. Il sottosuolo è composto da marne e calcaree e i terreni in superficie sono argillosi e sassosi. In vigna è bandito qualsiasi utilizzo di pesticidi, insetticidi e componenti di chimica sintetica, privilegiando quello che offre la natura. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio spontaneamente grazie all’azione dei lieviti nativi presenti naturalmente sulle bucce. L’affinamento finale avviene in botti di legno di rovere per 10 mesi.

Pernand Vergelesses En Caradeux Premier Cru di Pavelot si presenta al calice di un colore giallo luminoso con lampi dorati. Al naso regala tonalità fresche e saporite con un incipit agrumato e floreale, che lascia spazio a toni più evoluti di spezie dolci, crema pasticcera e una leggera sfumatura burrosa. Il sorso è fine, cremoso ed elegante, con una piacevole freschezza e una tipica matrice minerale. Una raffinata perla della Borgogna da abbinare a formaggi stagionati o menù importanti di pesce. Una certezza!

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, sapido, molto minerale, rotondo e piacevolmente grasso

Profumo

Freschi sentori di biancospino, scorza di limone, accenni di burro ed erba selciata