Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Premium 'Etiqueta Negra' Endemic

Premium 'Etiqueta Negra' Endemic

Endemic

Premium "Etiqueta Negra" della cantina Endemic è un vino rosso Valienciano unico nel suo genere, con una struttura potente e robusta. Le uve Bobal raccolte manualmente sono fermentate spontaneamente per opera di lieviti indigeni. Il vino viene affinato per un periodo di 12 mesi in botti di rovere. Una ricchezza nel sorso che regala diversi sentori fruttati, note di peperone, e aromi affumicati

61,20 

Caratteristiche

Vitigni

Bobal 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni senza filtrazione

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PREMIUM 'ETIQUETA NEGRA' ENDEMIC

Il Premium “Etiqueta Negra” di Endemic è una chicca valenciana davvero unica nel suo genere, giocata su potenza, struttura e longevità. Endemic è un progetto vinicolo e personale nato dall’unione di tre fratelli, Raúl, Pedro Pablo y Miguel Ángel, per un obiettivo comune: realizzare vini artigianali e di spirito contadino nella loro terra d’origine, la regione della Utiel-Requena, nell’entroterra di Valencia. 15 ettari di proprietà in totale, caratterizzati da vigne centenarie allevate ad alberello basso, con tronchi possenti e radici profondissime. Da queste piante non può che prendere vita un frutto di straordinaria potenza espressiva e sensoriale.

“Etiqueta Negra” Premium, come suggerisce già questo aggettivo, rappresenta l’etichetta di punta del progetto Endemic. Un rosso spagnolo di corpo e sostanza a base di uve Bobal in purezza, una varietà autoctona della zona di La Garcia, caratterizzata da una percentuale elevate di polifenoli che donano un colore intenso al vino finale. Questo rosso è vinificato tradizionalmente, senza l’utilizzo di lieviti industriali e, prima di essere imbottigliato, viene lasciato riposare per almeno 12 mesi in botti di rovere francese. Prima di andare in bottiglia non subisce nessun processo di filtrazione né di chiarifica, mantenendo vive le qualità naturali dell’uva di partenza.

Il Premium “Etiqueta Negra” di Endemic è un rosso da occasione e celebrazione, che offre il meglio di sé quando viene abbinato a piatti saporiti, ancora meglio se a base di carne. Alla vista si presenta di un rosso ciliegia intenso e maturo, si mostra già sostanzioso nel bicchiere e quando si avvicina il naso si viene subito inebriati da profumi intensi di frutta a polpa rossa matura, leggeri sentori vegetali e note affumicate e legnose legate al riposo in botte. Una volta portato il calice alla bocca inizierà la parte più interessante della degustazione: pieno, morbido, robusto, ricco di sfaccettature aromatiche che al palato è raro percepire. Un concentrato di autenticità e tradizione che racconta di questa regione vinicola spagnola da cui questo vino prende vita.

Colore

Rosso ciliegia intenso con riflessi porpora

Gusto

Ricco, robusto, potente, morbido ed equilibrato

Profumo

Aromi intensi di frutti rossi, leggeri sentori vegetali, note affumicate e legnose