Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut Torbato Sella & Mosca

Spumante Rosé Brut Torbato Sella & Mosca

Sella & Mosca

Lo Spumante Rosé Torbato di Sella & Mosca è un Metodo Charmat di grande freschezza e leggerezza, ideale da stappare con un antipasto di mare o un aperitivo con stuzzichini. Dal manto rosato tenue, esibisce un corpo snello e tonificante, slanciato e freschissimo, caratterizzato da note di fragolina, ciliegia e pesca

11,00 

Caratteristiche

Vitigni

Torbato e altre uve a bacca rossa

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve, fermentazione a temperatura controllata e rifermentazione per 60 giorni in autoclave secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ BRUT TORBATO SELLA & MOSCA

Lo Spumante Rosé Brut di Torbato Sella & Mosca è una cuvée fresca e fruttata, realizzata con una base di Torbato, il vitigno autoctono a bacca bianca tipico della zona di Alghero, è una piccola percentuale di uve a bacca rossa del territorio. È uno spumante semplice, che esprime soprattutto l’eleganza fragrante di una bollicina delicata e di un sorso avvolgente e cremoso, connotato da delicate note saline tipiche dei vini del Mediterraneo. È uno spumante dal volto territoriale, perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti o piatti dal gusto delicato della cucina di mare della Sardegna.

Il Rosé Brut di Torbato è uno Spumante realizzato da una delle cantine sarde più importanti e conosciute. Oltre alla storica tenuta di Alghero, Sella & Mosca possiede proprietà in Gallura e nel Sulcis e propone una gamma di etichette, che esaltano le qualità dei più importanti vitigni autoctoni della Sardegna. I vigneti di Torbato hanno un’età media di circa 18 anni e si trovano nella zona che circonda la cittadina di Alghero, su terreni di matrice prevalentemente calcarea. La vendemmia si svolge tra fine agosto e l’inizio di settembre, in modo da preservare una spiccata freschezza. Le uve sono pressate in modo soffice; quelle a bacca rossa con un breve contatto sulle bucce per estrarre aromi e colore. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo qualche mese d’affinamento, si precede alla creazione dell’assemblaggio e alla rifermentazione, che avviene in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con un periodo complessivo di elaborazione della durata di un paio di mesi.

Il Brut Rosé di Torbato della cantina sarda Sella & Mosca è uno Spumante giovane è brioso, che conquista per il suo gusto immediato e il suo carattere informale e conviviale. Alla vista si presenta di colore rosa tenue e delicato, attraversato da un perlage luminoso, fine e di buona persistenza. Il bouquet esprime profumi di zagara, di scorza di limone, pompelmo rosa, aromi di pesca bianca, mela Golden, lampone, ciliegia, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è fragrante, morbido e piacevolmente fruttato, con un finale sapido e rinfrescante.

Colore

Rosato tenue con bollicina vivace e rinfrescante

Gusto

Molto fresco, energizzante, dinamico e leggero

Profumo

Note di fragolina di bosco, pesca gialla, ciliegia, erbe mediterranee e sbuffi salati