Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Istranzu' Berritta Dorgali 2019

Syrah 'Istranzu' Berritta Dorgali 2019

Berritta Dorgali

Il Syrah 'Istranzu' della cantina Berritta Dorgali è un vino rosso profondo e di pieno corpo, maturato dai 12 ai 24 mesi in botti francesi medio/piccole. Queste gli conferiscono rotondità e morbidezza, donando un sorso pieno, intenso, dai tannini vellutati e un finale lungo e persistente. Al naso il bouquet aromatico rivela note di ciliegia, susina e frutti di bosco in confettura, ammorbidite da sentori di spezia dolce e cacao amaro. Può riposare in cantina qualche anno per esprimere al meglio la sua grande eleganza

35,50 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in troncoconico di rovere francese, con follature manuali giornaliere

Affinamento

Dai 12 ai 24 mesi in botti francesi

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'ISTRANZU' BERRITTA DORGALI 2019

Il Syrah ‘Istranzu’ rappresenta una delle etichette di maggior pregio e prestigio realizzate dalla tenuta sarda Berritta Dorgali. L’appellativo di questa bottiglia significa “straniero” in lingua sarda, inteso in forma ossequiosa come ospite d’onore, a evidenziare l’origine alloctona del Syrah rispetto alla Sardegna. Fu Maurizio Saettini, agronomo toscano e amico dell’enologo di Berritta Roberto Gariup, a suggerirne l’impianto dopo aver visto il territorio di Dorgali. Come per altre etichette della cantina, anche l’illustrazione del Syrah ‘Istranzu’ è stata affidata al talento artistico dell’illustratore dorgalese Maurizio Brocca.

‘Istranzu’ Berritta Dorgali Syrah viene prodotto a partire da sole uve dell’omonima varietà internazionale cresciute a regime biologico certificato. I ceppi, di circa 20 anni di età, sono situati a un’altitudine di 180 metri sul livello del mare e poggiano su terreni drenanti originatisi dal disfacimento granitico. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre viene effettuata la raccolta manuale dei grappoli, che sono quindi diraspati e ammostati in tini troncoconici di rovere francese per la fermentazione alcolica spontanea associata a 20-30 giorni di macerazione sulle bucce, con ripetute follature manuali. Trascorso questo periodo si procede con la pressatura delicata della massa tramite torchio manuale e il liquido invecchia quindi dai 12 ai 24 mesi in botti di rovere francese prima dell’imbottigliamento, che avviene senza previa filtrazione.

Berritta Dorgali Syrah ‘Istranzu’ ha un colore rosso porpora scuro dai riflessi violacei. Coinvolgente trama olfattiva definita da note di ciliegia, susina e frutti di bosco in confettura, combinate a cenni speziati di tabacco e cacao amaro. Il gusto è caldo e avvolgente, intenso e corposo, dalla trama tannica setosa e il finale persistente.

Colore

Rosso porpora dai riflessi violacei

Gusto

Caldo, intenso e avvolgente, corposo e austero, dai tannini setosi e un finale lungo e persistente

Profumo

Note di ciliegia, susina e frutti di bosco in confettura, accompagnate a cenni speziati, di tabacco e cacao amaro